Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 02 settembre 2020 ore 09:24

Vortice temporalesco su Pianosa in cinque scatti

Il fronte temporalesco sull'isola di Pianosa
Foto di: Antonello Marchese

Il passaggio del fronte temporalesco sull'isola è stato catturato da Antonello Marchese nella zona di Cala Giovanna lunedì scorso



CAMPO NELL'ELBA — Antonello Marchese, guida ambientale e fotografo appassionato della natura, ha documentato con cinque scatti il passaggio del fronte freddo su Pianosa nella giornata di ieri lunedì 31 agosto.

"Dopo precipitazioni abbastanza intense nella tarda mattina, - ci spiega Antonello Marchese - la piovosità si era un po' attenuata e mi sono trovato davanti a questo spettacolo con le nubi basse e scure che hanno iniziato ad abbassarsi ancora ruotando con il perno rappresentato dalla parte più bassa del groppo nuvoloso. Di lì a poco alcune ramificazioni hanno iniziato ad staccarsi dal nucleo del nembo finché è rimasta una unica appendice che stava assumendo la classica forma della tromba marina".

"La punta del vortice - prosegue Marchese - fortunatamente si è poi dissolta senza dare origine ad un vero e proprio 'tornado' ma dopo alcuni attimi sono seguite violente raffiche di vento accompagnate da intensi rovesci che però non hanno causato problemi e danni. La scena si è svolta su una cala Giovanna praticamente deserta a causa delle precedenti precipitazioni. Successivamente dopo il passaggio del fronte più freddo e del vortice appena descritto è tornato il sole e il mare si è calmato, e i bagnanti sono tornati sulla spiaggia. Il groppo si era intensificato sulla zona di Caccia Reale e Poggio Belvedere per poi dissolversi all'arrivo a cala Giovanna. Le immagini sono numerate da 1 a 5 con la 1 che rappresenta le fasi iniziali e la 5 quelle finali".

Tutta la sequenza del vortice temporalesco è visibile nei cinque scatti presenti nella gallery qua sotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità