Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 29 marzo 2017 ore 15:55

Telecamera off-line, ad agosto Ztl gratis

Off-line il varco Ztl di Viale Mibelli per tutto lo scorso mese di agosto, graziati oltre 700 trasgressori per una perdita stimata di 60.345 euro



CAMPO NELL'ELBA — Sarebbero centinaia gli automobilisti che, la scorsa estate, hanno pescato la carta Esci gratis di prigione come a Monopoli. E' successo a Marina di Campo dove, per 45 giorni durante la scorsa estate, il varco Ztl di viale Mibelli è rimasto inattivo graziando di fatto 745 trasgressori.

La notizia è emersa nell'ordinanza prefettizia che accetta l'accordo stragiudiziale con la società Abaco spa che, a Campo nell'Elba, gestisce i parcometri nelle aree di sosta a pagamento, offre la gestione di accessi con sbarre mobili, il servizio ausiliari della sosta e l’installazione e gestione di due varchi ZTL, rispettivamente in Via Pietri e Lungomare Mibelli.

E' stato proprio quest'ultimo, che immette sul lungomare e che è quello più trafficato, a registrare il malfunzionamento che ha portato al mancato incasso per una stima di 60.345 euro per il Comune.

La Abaco ha ricevuto il servizio in affidamento per cinque anni a partire dal 16 luglio 2013 e lo scorso anno ha proceduto al rinnovo dei varchi in seguito alla richiesta di omologazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti implementando un sistema di verbalizzazione automatico.

Il nuovo sistema è partito per i due varchi il 10 luglio 2016 ma, mentre per quanto riguarda Via Pietri ha correttamente funzionato fino al 30 settembre, data di disattivazione prevista dal disciplinare, per il varco di Lungomare Mibelli ha trasmesso i dati solo per 11 giorni, fino al 21 luglio 2016.

Un malfunzionamento segnalato dal personale dell’Ufficio di Polizia Municipale e che è stato ripristinato solo il 4 settembre successivo con una perdita di dati di 45 giorni, comprensivi di tutto il mese di agosto. La ditta individuò la causa in "un blocco su modem/router che aveva portato ad un crash di sistema".

L'amministrazione comunale ha quindi stimato le mancate multe: constatando che dal varco di Viale Mibelli passavano in media un numero di auto 5 volte superiore a quelle che transitavano dal varco di Via Pietri, si è giunti alla stima di 745 multe non fatte e un mancato incasso di 60.345 euro.

Lo scorso 18 novembre si è quindi tenuto nel municipio campese un incontro con il legale rappresentante della società e le parti hanno stipulato un accordo stragiudiziale di risarcimento che vede la Abaco fornire un ulteriore impianto ZTL oltre che prorogare a titolo completamente gratuito il servizio dal 17 luglio 2018 (data di scadenza appalto) sino alla chiusura dei parcheggi a pagamento prevista per il 30 settembre, offrendo inoltre sempre a titolo risarcitorio l’aggiornamento del software gestionale dei varchi.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Sport