Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 21 dicembre 2016 ore 17:30

Tablet in classe per gli alunni di Campo

Partito un progetto di innovazione didattiva all'Itc Giusti di Campo nell'Elba, ai bambini delle terze è stato fornito un tablet per imparare



CAMPO NELL'ELBA — Una nuova iniziativa ha preso il via all’interno della scuola primaria Teseo Tesei di Marina di Campo. I bambini delle classi terze dell’istituto, grazie alla competenze della maestra Liana Peria hanno potuto accedere alla Classe 3.0 - un tablet per ogni bambino.

Grazie dunque alla dotazione di un tablet assegnato a ciascun alunno le tecnologie digitali sono entrate a far parte degli strumenti di uso comune della classe e hanno permesso di intraprendere numerose attività diversificate tra loro, ma tutte riconducibili agli obiettivi di un uso produttivo-critico delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione).

Le attività, didatticamente orientate alla conquista di una prima consapevolezza digitale, hanno impegnato gli alunni nell'utilizzo di varie applicazioni e servizi web come ad esempio: redazione del loro blog, Twitter, Mindomo e Canva rispettivamente per la creazione di mappe concettuali e manifesti, senza dimenticare di studiare il linguaggio delle cose con Code.org per passare gradualmente dalla programmazione.

"Stiamo cercando di portare innovazione nel modo di fare scuola - spiega la dirigente scolastico Di Biagio - e di creare ambienti di apprendimento, utilizzando le tecnologie come apertura verso nuovi canali comunicativi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli