Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 25 ottobre 2018 ore 11:26

Rifiuti abbandonati:"Siano i cittadini a vigilare"

Immagine di repertorio

L'amministrazione comunale di Campo nell'Elba sottolinea il ruolo fondamentale dei cittadini per risolvere il problema dell'abbandono dei rifiuti



CAMPO NELL'ELBA — Il problema dei rifiuti abbandonati in spazi non idonei  si registra abbastanza frequentemente sul territorio dell'isola d'Elba. A questo proposito riceviamo la segnalazione accaduto nel Comune di Campo nell'Elba in cui il senso civico dei cittadini ha permesso di individuare i responsabili di un'azione ritenuta come danno per l'intera comunità.  

"Ogni cittadino - spiegano dall'amministrazione comunale di Campo nell'Elba - , in virtù del senso di appartenenza che lo lega alla comunità sociale di cui fa parte, ma anche il turista che si trovasse ad assistere a gesti di inciviltà quale il frequente abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti, potrebbe e dovrebbe offrire il suo preziosissimo contributo nell’individuare i responsabili. Spesso infatti le forze di polizia sono impiegate in altri servizi e comunque non sempre riescono a individuare gli effettivi trasgressori, cosicché la testimonianza delle persone diventa fondamentale".

"Di recente - proseguono dall'amministrazione comunale -  il personale appartenente alla Gestione associata di Polizia municipale 'Elba Occidentale' impiegato sul territorio di Campo nell’Elba, proprio grazie alla raccolta di testimonianza e all’ulteriore attività di indagine svolta, ha potuto celermente accertare e punire un illecito abbandono di rifiuti in Località Prato Arighetto, provvedendo all’invio del verbale amministrativo sanzionatorio".

"L’episodio - sottolineano - evidenzia come sia opportuno che, laddove la persona si trovi ad essere testimone di un fatto illecito, possa e debba riferire i fatti alle forze di polizia, divenendo in tal modo collaboratore indispensabile a disincentivare gesti incivili come l’abbandono dei rifiuti.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica