Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 06 agosto 2019 ore 16:00

Porta a porta, ecco le regole da seguire

Foto di repertorio

Il Comune di Campo nell'Elba ed Esa ricordano quali sono le regole da seguire per il corretto smaltimento dei rifiuti domestici e commerciali



CAMPO NELL'ELBA — L’Amministrazione Comunale di Campo nell’Elba, come si legge in una nota, sottolinea l'attenzione alla gestione delle risorse naturali del territorio ritiene di voler considerare sempre di più i rifiuti non come un problema, ma una vera e propria risorsa da riusare e riciclare, con l’aiuto di Esa Spa, gestore dei rifiuti sul territorio dell’Isola d’Elba, ricorda alcune regole da seguire per conferire correttamente.

L’esposizione dei rifiuti, fanno sapere in una nota, salvo casi di forza maggiore, deve avvenire nell’osservanza degli orari indicati nei calendari consegnati all’utenza e disponibili sul sito istituzionale di Esa Spa, www.esaspa.it.

Alle utenze domestiche viene raccomandato di esporre i rifiuti nei bidoni forniti, idoneamente raccolti nei singoli sacchi colorati per tipologia, accertandosi che siano correttamente chiusi.

Anche alle utenze commerciali, dotate di contenitori propri, viene ricordato di conferire esclusivamente nei bidoni forniti da Esa Spa, dopo avere correttamente differenziato i materiali, accertandosi che i coperchi siano sempre ben chiusi, e che non ci sia materiale disperso a terra.

"Questa accortezza - si legge in una nota - ci consente di evitare l’aggressione dei sacchi da parte dei gabbiani o di altri animali presenti in zona, inoltre la corretta esposizione contribuisce a mantenere decoroso l’ambiente nel quale ci muoviamo. Ricordiamo alle utenze domestiche che è possibile ritirare un bidone aggiuntivo di colore blu o grigio, più capiente rispetto a quelli già consegnati, che può essere l’ideale per esporre alternativamente le altre tipologie di rifiuti indicate (carta, plastica e indifferenziato). A tal fine, comunque, possono essere utilizzati anche gli stessi bidoni verdi o marroni: è sufficiente accertarsi che siano capienti rispetto alla quantità di rifiuto e che possano perfettamente chiudersi".

A supporto dei cittadini e degli ospiti, il centro di raccolta situato in Località Vallone, nel territorio di Campo nell'Elba è aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 12 dal lunedì alla domenica, il sabato anche nel pomeriggio dalle 14 alle 16.

Al centro di raccolta è inoltre possibile ritirare i kit bidoni/sacchetti e possono essere portati direttamente i rifiuti urbani che i cittadini non sono riusciti a conferire negli orari previsti dai calendari, così come possono essere conferiti i materiali ingombranti che, si precisa, non possono essere esposti con le raccolte porta a porta.

Per informazioni o per segnalare eventuali disservizi è attivo il numero verde di Esa spa: 800 688850, dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 13.

"Seguire qualche piccola regola - spiegano dal Comune - ci aiuterà a mantenere inalterata la bellezza dei nostri luoghi e ci consentirà di evitare di disperdere rifiuti a beneficio del mare, delle spiagge, dei giardini, delle strade e di tutto quello di cui quotidianamente godiamo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità