Indietro

Consiglio, Montauti replica alle minoranze

Palazzo municipale di Campo nell'Elba

In merito al Consiglio comunale previsto via Skype il sindaco interviene per fare alcune precisazioni dopo la nota di Idea Comune e Scelta di Campo

CAMPO NELL'ELBA — Il sindaco del comune di Campo nell’Elba, Davide Montauti scrive alle minoranze consiliari, Scelta di Campo e Idea Comune e per conoscenza alla Prefettura, per chiarire ragioni e modalità della convocazione del prossimo consiglio comunale previsto per il 27 Marzo.

“Il decreto legislativo del 17 Marzo 2020 consente agli enti locali di riunire gli organi collegiali, consiglio e giunta, in videoconferenza. - scrive il sindaco Montauti - Il Ministro per la pubblica amministrazione stabilisce che 'le pubbliche amministrazioni, anche al fine di contemperare l’interesse alla salute pubblica con quello della continuità dell’azione amministrativa, possono fare ricorso al lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa' e il decreto legislativo del 17 Marzo scorso, ha applicato l’istituto dello smart working per i dipendenti comunali, individuando i servizi pubblici essenziali". 

Davide Montauti

"Il decreto del 20 Marzo scorso - spiega Montauti - ha stabilito inoltre che, in via straordinaria motivata dall’emergenza sanitaria, si possono riunire le prossime sedute del consiglio in videoconferenza avvalendosi di Skype. Sindaco e segretario comunale saranno presenti nella sede comunale e svolgeranno le riunioni assicurando tra di loro la distanza di sicurezza. I consiglieri comunali che siano impossibilitati a collegarsi con Skype potranno essere presenti nella sala consiliare mantenendo sempre le distanze di sicurezza. Il primo punto all’ordine del giorno della seduta consiliare sarà l’approvazione del decreto, successivamente sarà approvato il bilancio preventivo 2020 come atto urgente ed indifferibile"

"In ogni caso, - sottolinea Montauti-  lo stato di emergenza in cui si trova il nostro Paese, dovuto alla pandemia, è tale da giustificare che le riunioni del Consiglio e anche della giunta, si possano svolgere con modalità straordinarie quali la videoconferenza, ricordando che l’applicativo Skype che verrà utilizzato è gratuito. Chi non avesse un collegamento ad Internet ( come mi è stato comunicato dal dottor Giancarlo Galli) potrà essere presente ai lavori consiliari nella sala consiliare del Comune di Campo insieme al sindaco e al segretario, secondo le modalità previste per la distanza di sicurezza da tenere".

"Mi duole constatare la mancanza di collaborazione, che in questi momenti dovrebbe essere un principio saldo di tutti i nostri comportamenti. - prosegue il sindaco - Concludendo, l’approvazione del bilancio preventivo eviterà la paralisi dell’azione amministrativa del Comune di Campo e permetterà l’erogazione dei servizi ai quali siamo chiamati. Un particolare ringraziamento va a tutti i miei dipendenti che da casa, con l’istituto dello smart working, hanno permesso l’organizzazione del consiglio del 27 Marzo e permettono la continuazione regolare dell’attività amministrativa”.

Fotogallery

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it