Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 22 gennaio 2019 ore 11:30

Lotta alla plastica, Legambiente soddisfatta

Foto di repertorio

Il Cigno verde plaude all'ordinanza adottata dal Comune di Campo nell'Elba e invita le altre amministrazioni comunali dell'Elba ad aderire



CAMPO NELL'ELBA — Dopo la pubblicazione dell'ordinanza contro la plastica monouso del Comune di Campo nell'Elbaleggi qui l'articolo - interviene Legambiente Arcipelago toscano per esprime soddisfazione sulla scelta fatta.

Legambiente Arcipelago Toscano infatti qualche settimana fa aveva lanciato un appello alle amministrazioni comunali dell’Arcipelago toscano perché seguissero l’esempio di Marciana Marinaqui l'articolo -, il più piccolo Comune della Toscana, che aveva aperto la strada alla battaglia contro la plastica monouso approvando un divieto che entrerà in vigore ad aprile per dare modo agli esercenti di adeguarsi.

"La decisione del sindaco Montauti e della sua amministrazione è importante – sottolinea Maria Frangioni, presidente di Legambiente Arcipelago Toscano – perché Campo nell’Elba è un Comune esteso e che comprende anche l’Isola protetta di Pianosa e che ospita oltre un terzo del turismo dell’isola d’Elba, con la presenza diffusa di campeggi, alberghi, supermercati ed altri esercizi commerciali. Particolarmente importante – come già fatto da Marciana Marina – la decisione sulle ecofeste che accoglie le proposte avanzate dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole superiori elbane che hanno partecipato al progetto Opin Elba di Legambiente". 

"A questo punto - prosegue Frangioni - non si riesce a capire cosa aspettino gli altri amministratori elbani a seguire l’esempio virtuoso dei sindaci Gabriella Allori e Davide Montauti e a prendere iniziative simili che porrebbero l’Elba in prima linea per attuare anticipatamente le normative europee che nei prossimi anni porteranno comunque all’eliminazione dei prodotti in plastica monouso".

Legambiente infine conclude che "anche dalla grande distribuzione organizzata ci stanno arrivando segnali di interesse per porre fine alla vendita di plastica monouso in alcuni supermercati. Nei prossimi giorni potrebbero esserci importanti novità. Il nostro lavoro, quello di Diversamente Marinai e di centinaia di volontari di Vele Spiegate, di Pelagos Plastic Free e di chi ci ha sostenuto, a cominciare dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, sta dando buoni frutti, nell’interesse del nostro mare, della nostra magnifica biodiversità e dell’economia sempre più sostenibile e circolare della quale hanno bisogno l’Elba e l’intero Arcipelago Toscano". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica