Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca domenica 24 gennaio 2016 ore 20:44

L'ancora ha danneggiato la barca del sub

Secondo i primi rilevamenti è stata una manovra sbagliata con l'ancora a danneggiare la Vittoria, l'imbarcazione che trasportava Giuseppe Mossini



CAMPO NELL'ELBA — La Vittoria, la barca che trasportava il corpo in fin di vita di Giuseppe Mossini, è arrivata al porto di Marina di Campo con la prua sotto il pelo dell'acqua e secondo i risultati dei primi rilievi è stata una manovra errata con l'ancora a causare l'inabissamento: i vigili del fuoco e i carabinieri che conducono le indagini hanno infatti rilevato che l'ancora ha sfondato la murata di dritta.

Probabilmente niente sarebbe cambiato per Mossini - fanno sapere  - ma è uno degli elementi che mancava per avere una ricostruzione completa della vicenda: per le cause del malore bisognerà invece attendere l'autopsia del medico legale.

I primi minuti dopo l'emergenza sono ricostruiti dalla Capitaneria di Porto: "Alle 15.30 la sala operativa di Portoferraio ha ricevuto una segnalazione, passata dal 118, relativa a un sub in difficoltà a bordo di una barca di 14 metri nelle acque del golfo di Marina di campo - recita la nota dei militari - a bordo con il sub si trovavano altre due persone che lo stavano assistendo durante l’immersione e hanno proceduto a metterlo in sicurezza a bordo". 

Gli operatori della Capitaneria hanno infatti proceduto a mettersi in contatto con i due ospiti di Mossini che "apparivano presi dal panico e inesperti della zona". E' stato lo stesso personale in contatto con loro a "rassicurarli e, accertata la loro posizione, a guidarli verso il vicino porto di Marina di Campo, dove erano già presenti i soccorsi sanitari unitamente al personale della Capitaneria e dei Carabinieri.

Giunti a destinazione i due mostravano evidenti difficoltà a manovrare la barca, che si presentava inoltre molto appruata, come se avesse imbarcato acqua. Immediatamente si il personale, grazie all’ausilio di un’unità da diporto privata, ha provveduto al trasbordo del malato a terra dove il personale del 118 ha cominciato le operazioni di rianimazione poi rivelatesi inutili. 

Le persone a bordo sono state nel frattempo accompagnate a terra da parte di una terza barca da diporto accorsa. Il sub, è stato dichiarato deceduto dal personale del 118 alle 16.32"

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità