Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 01 aprile 2020 ore 10:00

"Cambio anomalo del capogruppo di maggioranza"

Municipio di Campo nell'Elba

Questa la versione di Lorenzo Lambardi, consigliere di minoranza di Idea Comune. Il sindaco Montauti: "Non rispondo a polemiche inutili".



CAMPO NELL'ELBA — Cambia il capogruppo di maggioranza nel Consiglio comunale di Campo nell'Elba ma Lorenzo Lambardi, consigliere di minoranza di Idea Comune segnala l'anomalia che si sarebbe verificata in proposito.

"Antefatto: dopo l'ultimo Consiglio Comunale (quello dove di fatto la Maggioranza ha approvato un Bilancio di previsione fuori dalla realtà), il Sindaco ha deciso di cambiare il suo capogruppo in Consiglio. - si legge in una nota a firma di Lambardi - Fatto: Nella giornata di ieri, con lettera protocollata, firmata dal Sindaco e inviata a tutti i Consiglieri di Minoranza, veniamo messi a conoscenza che ' il Sindaco ha nominato come Capogruppo la dott.ssa Marasca giusta nota 4218 del 30 Marzo' ".

Lorenzo Lambardi

"Come Consigliere - spiega Lambardi - ho chiesto una copia dell'atto citato nella lettera del Sindaco, il famigerato atto n°4218. Era da diverso tempo, infatti, che non leggevo di una 'nomina' fatta dal sindaco di un capogruppo, quantomeno è curioso che non ci sia stata una votazione interna, un'elezione, un'estrazione, insomma... un qualcosa che coinvolgesse il loro gruppo. Comunque scopriremo leggendo le carte. Oggi, fra lo sconcerto generale di chi era vicino a me, ricevo nell'ordine una chiamata dalle autorità e una mail dall'Ufficio Segreteria del Comune contenente questo testo:

'Buongiorno Lorenzo,

in merito alla tua richiesta di accesso ti chiederei, su indicazione del Sindaco, di fornirmi indicazioni su come tu sia venuto a conoscenza dell’atto prot.4218 del 30.03.2020 che hai richiesto'".

"Riassumo per capirci meglio: - prosegue Lambardi - il sindaco di Campo nell'Elba manda ai consiglieri di minoranza una nota firmata da lui stesso per dirci che ha sostituito il suo capogruppo e poi si chiede chi e come ha spifferato l'esistenza di un documento che attesta questo cambio nella maggioranza".

"A quanto pare - commenta Lambardi - abbiamo un sindaco che o non legge quello firma o, peggio, legge ma non comprende quello che lui stesso scrive. In ambedue i casi sarebbe il caso di ripensare pesantemente il proprio ruolo, la propria posizione e trarne le dovute conclusioni. Iniziare una caccia alle streghe (in un momento così delicato) magari per trovare un nemico inesistente per nascondere la propria inadeguatezza al ruolo, è un'avventura che sconsiglio caldamente al nostro attuale Sindaco. Anche perché il rischio di non essere politicamente all'altezza, come si vede, è molto alto".

Davide Montauti

Per capire cosa sia realmente accaduto, la redazione di QUInews Elba ha contattato il sindaco di Campo nell'Elba, Davide Montauti, il quale ha dichiarato: "Non rispondo a polemiche inutili. Siamo in un momento in cui dobbiamo fronteggiare l'emergenza e siamo impegnati su quella".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica