Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 21 gennaio 2016 ore 19:14

La sabbia del Bovalico al campo sportivo

La sabbia che doveva servire al riempimento della spiaggia verrà invece dirottata al campo sportivo di Sighello perchè non compatibile con il litorale



CAMPO NELL'ELBA — I 1.200 metri cubi di sabbia prelevata dal fosso del Bovalico che dovevano servire a riempire la spiaggia di Marina di Campo intaccata dall'erosione del mare, andranno invece a sistemare il campo sportivo del Sighello. E' quanto ha deciso l'amministrazione comunale di Campo nell'Elba adottando una determina firmata dal dirigente Schezzini.

Il cambio di programma rispetto al piano originale pare essere dettato da alcune analisi effettuate dai tecnici del Consorzio di bonifica, soggetto attuatore degli scavi al fosso del Bovalico, e che nelle settimane scorso finì al centro della bufera per aver svuotato sulla spiaggia quella che, pur proveniente dal fosso, era terra e non sabbia.

"Risulta pervenuta da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Costa - si legge nel documento - una richiesta di individuazione di un sito per il riutilizzo di quota parte dei depositi sabbiosi provenienti dai lavori di escavo del Fosso del Bovalico. La suddetta richiesta trova motivazione nella impossibilità di ricollocare tale materiale sabbioso sull’arenile di Marina di Campo come prevedeva il progetto originario in quanto le caratteristiche generali dei depositi sabbiosi in questione non risultano più compatibili con quelle dell’arenile".

"La tipologia dei sedimenti in questione risulta compatibile con un riutilizzo nel complesso sportivo comunale per operazioni di livellamento dei campi di giuoco e per sistemazioni delle aree a verde circostanti - continua la delibera - si decide quindi di individuare il complesso sportivo del Sighello quale sito per il riutilizzo finale di una volumetria pari a 1200 mc di sedimenti sabbiosi provenienti dall’escavo dell’alveo del fosso del Bovalico e di dare atto che l’area di stoccaggio provvisorio dove la ditta incaricata dal Consorzio di Bonifica Toscana Costa dovrà depositare il materiale in questione è individuata nel piazzale antistante le tribune del campo sportivo del Sighello".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport