Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cultura martedì 26 gennaio 2016 ore 19:53

​Genitori a scuola di emozioni a Marina di Campo

L'assessorato all'istruzione del Comune organizza un ciclo di incontri rivolti ai genitori e agli educatori per migliorare le relazioni con i ragazzi



CAMPO NELL'ELBA — Come fare per capire meglio il mondo dei nostri figli e i loro problemi? Bisogna tornare a scuola ed affrontare una materia difficile: le emozioni. Sarà questo il tema di una serie di incontri organizzati da PerFormat Salute Isola d'Elba su specifica richiesta del Comune di Campo nell'Elba che partiranno sabato 30 gennaio.

Il progetto è rivolto a tutti i genitori: "Il nostro è un piccolo investimento che guarda al futuro - commenta l'assessore all'Istruzione e alla Cultura Cristina Galli - come genitore e come rappresentante di classe nel recente passato, oltre che come amministratore, so bene quante e quali siano le difficoltà che incontriamo ogni giorno per decifrare i messaggi che arrivano dai nostri figli nonchè dagli insegnanti e dalle altre figure che ci aiutano nel difficile cammino della loro educazione. Per questo motivo l'amministrazione comunale ha deciso di essere in prima linea nell'organizzazione di questa iniziativa". 

Il primo incontro previsto è quello di sabato 30 gennaio, dalle ore 15 alle 19, nell'auditorium della scuola media G.Giusti. In quest'occasione i genitori si dovranno confrontare con il cartone animato della Pixar "Inside Out" e con il laboratorio "Emozioni oltre lo schermo".

Mentre gli adulti si confronteranno sul riconoscimento della rabbia, della paura, della tristezza, del disgusto e della gioia, i bambini potranno andare nella biblioteca comunale con Ottavia Cimmino e imparare con lei l'arte del disegno. 

Il secondo appuntamento è per genitori "coraggiosi" e si intitola "I Cavalieri dell'arcobaleno". Un gruppo di 15 genitori potrà sperimentare e imparare il significato dell'intelligenza emotiva con l'aiuto della psicologa Maria Frangioni. L'obiettivo del corso è quello di fornire competenze specifiche a chi parteciperà ai due incontri (lunedì 1 febbraio e lunedì 22 alle ore 21 nell'aula consiliare del Comune) che potranno nel futuro svolgere il ruolo di "facilitatori emotivi". 

Gli altri temi protagonisti degli appuntamenti saranno il bullismo, il rendimento scolastico e tutte le problematiche relative alla disobbedienza ed oppositività. Anche in questi incontri sarà l'analisi del mondo emotivo dei bambini la chiave di lettura e di analisi che verrà proposta dagli esperti della PerFormat. 

Queste le date degli appuntamenti: mercoledì 3 febbraio ore 9.30 “Pulmino andata e ritorno”, emozioni e bullismo, martedì 9 febbraio ore 9.30 “La paura del v...oto”, emozioni compiti e rendimento scolastico, martedì 16 febbraio ore 9.30 “Emozioni di confine” emozioni, limiti e oppositività. Gli incontri si svolgeranno nella Sala Consiliare del Municipio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Attualità