Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:05 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cronaca venerdì 10 febbraio 2017 ore 12:13

Galenzana, il Comune sospende i lavori

Due ordinanze dell’area tecnica rivelano difformità rispetto alla Scia per la strada contestata da Legambiente e cittadini



CAMPO NELL'ELBA — Dopo il sequestro dei cantieri da parte dei Carabinieri forestali due ordinanze dirigenziali dell’area tecnica del Comune di Campo nell’Elba sospendono i lavori relativi al cantiere di Galenzana.

Le due ordinanze contestano la segnalazione certificata di inizio attività (Scia) n. 56 e n. 58, presentate l’8 marzo 2016 da Giorgio Vinai in qualità di legale rappresentante della società S.C.A.T. s.r.l., di Mondovì (CN).

In entrambi i casi, le richieste riguardavano la: "Manutenzione straordinaria di viabilità esistente consistente nell’adeguamento del sedime viario storico alle attuali esigenze di transito e dotazione di adeguate canaline per la raccolta delle acque meteoriche, con minimale movimento di terra, sfoltimento della vegetazione che in parte ha occupato lo storico sedime viario mediante il rifacimento del fondo con materiale arido in grado di drenare l’acqua meteorica", da realizzarsi a Galenzana (Scia n. 56) e in località Formicaio (Scia n. 58.

Dai due documenti risulta che la Commissione per il Paesaggio aveva espresso per entrambi i tratti: "Parere favorevole in quanto trattasi di intervento di riqualificazione di tracciato esistente in disuso", mentre la Soprintendenza per i beni architettonici e per il Paesaggio di Pisa aveva lasciato trascorrere i termini previsti senza esprimere il parere di competenza, facendo scattare il silenzio-assenso.

Nelle due ordinanze dirigenziali, sia a Galenzana che al Formicaio, il Comune ravvisa ora, dopo sopralluogo dell’ufficio tecnico comunale e dai vigili urbani: "Difformità edilizie da quanto autorizzato" per Galenzana e "Dichiarato" per il Formicaio.

Per quanto riguarda il cantiere di Galenzana, l’area tecnica del Comune precisa: "Considerato che l’approfondimento istruttorio della pratica in oggetto, anche a seguito della notizia di sequestro, ha rilevato alcune carenze documentali oltre che difformità con quanto dichiarato.

Tra cui: realizzazione di opera di rinfianco della strada con muro a gravità costituito da pietrame di recupero di grande pezzatura di 2 metri di altezza misurata nel punto più alto per una lunghezza di 6,7 metri di base e 10 metri alla sommità, in difformità dalla SCIA 56/2016 e priva della preventiva autorizzazione paesaggistica e dell’autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico, nonché del deposito al Genio Civile, mancata dichiarazione in tema di riutilizzo di terre e rocce da scavo".

Per il Formicaio l’area tecnica del Comune di Campo nell’Elba scrive che: "Si evincono difformità edilizie da quanto autorizzato. Sono state rilevate carenze documentali oltre difformità con quanto dichiarato, tra cui: mancanza della delimitazione della recinzione di cantiere, presunta presenza anche non contemporanea di più imprese/lavoratori autonomi all’interno del cantiere".

Viene poi ravvisata la necessità di effettuare ulteriori rilievi rispetto alla posizione del cantiere: "Al fine di accertare che in prossimità dell’abitato del Formicaio lo stesso risulti esterno ai confini del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e ricada nelle particelle individuate dal committente dei lavori, nonché di provvedere a rilevare la necessità di eseguire ulteriori approfondimenti in merito alla titolarità del proponente ad eseguire i lavori di cui alla pratica edilizia in oggetto".

Per entrambi e cantieri dell’autostrada vengono sottolineate: "Tardiva presentazione della dichiarazione di accettazione dell’incarico da parte del professionista in qualità di progettista e direttore dei lavori, tardiva comunicazione agli uffici comunali dell’affidamento dei lavori da parte del committente a impresa di costruzioni, tardiva presentazione della dichiarazione di accettazione dell’incarico da parte della ditta affidataria dei lavori".

Quindi, l’area tecnica del Comune ritiene "Doveroso ai fini cautelativi di provvedere ad ulteriori esami ed accertamenti in merito alla situazione venutasi a creare anche al fine di accertare la consistenza e lo stato delle opere eseguite in parziale difformità ai titoli abilitativi in essere" e ordina in via cautelativa la sospensioni dei lavori sia a Galenzana che al Formicaio e avverte Che "In caso di mancata ottemperanza, anche parziale, della presente ordinanza, si procederà ad effettuare opportuna segnalazione alla Autorità Giudiziaria".

La presidente di Legambiente Arcipelago Toscano, Maria Frangioni, commenta: "Come facilmente si evince dall'esame delle due ordinanze, non era affatto tutto regolare, come più volte asserito da rappresentanti della ditta Scat e purtroppo non solo da loro. 

D'altra parte le irregolarità erano e sono talmente rilevanti (queste, e sicuramente diverse altre da tempo segnalate dai cittadini e dalla nostra associazione), che non era poi tanto difficile notarle. Restiamo quindi in attesa degli ulteriori sviluppi di una situazione che vede da anni un largo fronte di forze impegnato nella difesa di un gioiello del nostro Arcipelago".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Sport

Attualità