Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:34 METEO:PORTOFERRAIO12°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cronaca sabato 04 marzo 2017 ore 16:15

Esercitazioni sottomarine nell'Arcipelago

Fino al 14 marzo un'area di 5 miglia fra Elba, Pianosa e Montecristo è interessata dalle esercitazioni militari del sommergibile Romeo Romei



CAMPO NELL'ELBA — Riprendono le attività di esercitazione militare in immersione della Marina nelle acque sud dell'arcipelago toscano. Un'ordinanza della Capitaneria di Porto vieta infatti la navigazione, la sosta e l'ormeggio in un'area di 5 miglia a sud dell'Elba, compresa fra le isole di Pianosa e Montecristo.

"Le attività di immersione e i rilievi tecnici - recita l'ordinanza firmata dal comandante Marco Cozzani - verranno condotti, fino al 14 marzo, dal sommergibile Romeo Romei". E' fatto quindi divieto di qualunque attività di pesca subacquea o in superficie fino alla fine delle operazioni militari.

L'unità, varata il 4 luglio 2015 presso lo stabilimento navale militare di Fincantieri del Muggiano (SP), è la quarta unità della classe Todaro (tipo U212A) e gemello del sommergibile Venuti, anche lui già ospite delle acque elbane.

L’unità è intitolata al capitano di corvetta Romeo Romei, medaglia d’oro al Valor Militare alla memoria per le eroiche gesta compiute nelle acque comprese tra il Canale di Sicilia e il basso Tirreno, durante la Seconda Guerra Mondiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo segnala Legambiente Arcipelago Toscano che scrive a sindaco di Rio e Capitaneria di porto per gli opportuni accertamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Attualità