Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 28 marzo 2020 ore 11:30

Emergenza Covid, Campo posticipa le tasse comunali

Municipio di Campo nell'Elba

Il sindaco Montauti spiega quali sono le tasse rinviate e auspica interventi nazionali e regionali per supportare l'economia del territorio



CAMPO NELL'ELBA — Il sindaco di Campo nell’Elba, Davide Montauti, alla luce della grave emergenza Covid-19 scrive alla cittadinanza annunciando che posticiperà il pagamento di alcune tasse e tributi comunali 2020. Il provvedimento è stato approvato durante il Consiglio comunale che si è tenuto nel pomeriggio di ieri, venerdì 27 Marzo in cui è stato deciso di procedere alla sospensione temporanea delle scadenze delle rate ancora da versare della Cosap, dell’Imposta di pubblicità e della Tari, indipendentemente da quanto stabilito dai rispettivi regolamenti. 

Il pagamento della Cosap e dell’imposta di pubblicità (stabilito ad Aprile, Luglio ed Ottobre) è stato previsto in due rate: il 50 per cento ad Agosto e il restante 50 per cento a Novembre. Per la Tari le tre rate spalmate tra Aprile, Luglio e Ottobre, sono prorogate a Luglio, Ottobre e Dicembre. Contestualmente è stato anche richiesto al Governo di posticipare i pagamenti dell’Imu. 

Nei giorni scorsi dalla minoranza consiliare era giunta una richiesta di sospensione ed esenzione di tasse e tributi comunali. 

“Avevamo già preso a cuore il problema sollevato – spiega Montauti ai due gruppi consiliari di opposizione - in quanto il periodo di questa emergenza nazionale coincide con l’inizio delle attività turistiche sul nostro territorio e a causa dei divieti di spostamento, le attività economiche, i professionisti, i lavoratori e le famiglie subiranno ingenti danni economici, ogni giorno sempre più significativi, mettendo tutti in serie difficoltà. Questa amministrazione ha deciso di aiutare cittadini ed attività economiche posticipando il pagamento di tributi laddove è possibile intervenire, e con l'approvazione del rendiconto utilizzeremo tutte le nostre risorse finanziarie per dare una mano concretamente alla nostra Comunità".

"Tutte le manifestazioni comunali previste per i prossimi mesi di Aprile e Maggio, - prosegue il sindaco - con particolare riferimento a quelli che sono diventati ormai degli importanti appuntamenti, saranno posticipate al termine della stagione estiva, affinché possano continuare a costituire un'importante opportunità di sviluppo per tutte le aziende locali, in un momento in cui più che mai l'economia avrà bisogno di un considerevole sostegno. Con la speranza che nei prossimi giorni il Governo intraprenda anche misure economiche verso i cittadini circa il protrarsi di questa situazione di emergenza. Questa amministrazione farà da portavoce, insieme alle associazioni di categorie e sindacati, di una richiesta di intervento straordinario a copertura di quanto dovuto, mediante ulteriori azioni locali, regionali e nazionali volte a sollecitare ulteriori misure da intraprendere nell’ambito della fiscalità locale in aiuto alle imprese e famiglie in difficoltà, anche mediante richiesta di contributi e proclamazione di particolari stati di difficoltà, restando sottinteso che gran parte dell’economia locale si basa sul turismo".

"Ho convocato il Consiglio comunale per il bilancio preventivo 2020 secondo le modalità stabilite dalle disposizioni governative. - prosegue Montauti - Smettiamola di fare sterile polemica e guardiamo il bene comune. Mi riferisco, in questo caso anche al nostro capogruppo di maggioranza, il consigliere Gianni Danesi, che invece di portare avanti le istanze di questa amministrazione si comporta piuttosto come il portavoce della minoranza”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità