Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:PORTOFERRAIO12°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 29 giugno 2023 ore 17:03

"Come salvare il mare dalla plastica"

Studenti ed esperti internazionali a Marina di Campo. Idee e progetti saranno presentati in occasione del Seif Festival dedicato alla tutela del mare



CAMPO NELL'ELBA — Sono 25 gli studenti che in questi giorni, ospiti nella scuola Teseo Tesei, insieme agli esperti di Sail&Explore Association stanno lavorando per trovare soluzioni pratiche e quotidiane che aiutino a porre dei rimedi rapidi al fenomeno delle plastiche presenti nell'ecosistema mare. 

"Sail&Explore è un'associazione che sostiene questioni ambientali legate alla plastica e all'impatto della micro- e nano plastica sull’ambiente, la salute umana e la conservazione marina - spiega Johanna Wiedling, biologa marina tedesca molto legata all'Elba-. Con l'associazione combiniamo la navigazione in barca a vela, la ricerca scientifica e l’educazione per creare nuove conoscenze, rafforzare la consapevolezza, implementare strategie e trovare soluzioni-".

Le idee ed i progetti saranno presentati domani sera a Marciana Marina a SEIF, il festival dedicato al mare organizzato dalla Fondazione Acqua dell'Elba, che quest'anno sarà dedicato alla Transizione ecologica.

"Abbiamo patrocinato questa iniziativa perché dobbiamo tutelare la nostra risorsa primaria che è l'ambiente - spiega il Sindaco Davide Montauti-. Siamo in una piccola isola e i nostri equilibri sono fragili. Dobbiamo adottare buone pratiche quotidiane e questo gruppo di studenti ha individuato soluzioni creative e molto originali ".

Il workshop organizzato dall'associazione coinvolge 25 studenti svizzeri, italiani, francesi e serbi. L'obiettivo è indagare e comprendere i flussi e le perdite di rifiuti plastici sull’isola e identificare progetti che rappresentino soluzioni a lungo termine al problema dei rifiuti plastici. 

Questi i professori: Martina Capriotti Università di Camerino, Giuseppe Suaria Istituto di scienze Marine del consiglio nazionale delle ricerche, Marta Musso PosSea Lerici, Franco Borgogno European Research Institute Torino E Roman Lehner, svizzero e il fondatore dell’associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco di Capoliveri punta al secondo mandato. Montagna annuncia che la sua è l'unica lista a correre per le amministrative
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Elezioni

Attualità