Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 31 gennaio 2017 ore 09:50

"E ora Regione e Comune chiariscano su Galenzana"

​Sequestrata la nuova strada Galenzana-Formicaio nel Parco. Legambiente: "Ora si faccia luce sull’intera vicenda e su tutte le violazioni"



CAMPO NELL'ELBA — Su richiesta del consigliere Umberto Mazzantini, il direttivo del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha discusso della vicenda di Galenzana e della nuova strada al Formicaio.

"Il tutto al confine del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e della Zona speciale di conservazione (Zsc) e Zona di protezione speciale (Zps) - commenta Legambiente - con lavori di ampliamento, sbancamento, demolizione di rocce, scarico di massi e terra sulla vegetazione circostante, effettuati con mezzi pesanti (ruspe, escavatori, demolitori) e che hanno interessato sia il territorio del Parco Nazionale che la Zsc/Zps".

Il cantiere, e la strada di accesso, sono stati posti sotto sequestro conservativo nel pomeriggio di sabato da parte dei Carabinieri Forestali in attesa delle verifiche che appureranno la pertinenza di quanto realizzato con il progetto urbanistico presentato agli uffici comunali.

Il responsabile dell’ufficio tecnico del Pnat ha confermato che la nuova strada nel primo tratto ha interessato il confine del Parco Nazionale e nel secondo quello della Zcs/Zps, il 90% dl territorio della quale fa parte del Parco.

"Dalle relazioni tecniche - continua il cigno verde - è emerso che il Parco non ha rilasciato nessun nulla-osta e che non ha ricevuto, né dal Comune né dalla Regione, nessuna comunicazione dell’avvio dei lavori né la Valutazione di incidenza ambientale e che precedentemente a Galenzana, in Zona B del Parco, sono stati effettuati tagli non autorizzati di vegetazione che hanno praticamente raso al suolo la macchia mediterranea, comprese specie protette".

"E’ evidente che non era tutto a posto, come hanno asserito proprietà e progettista - dice Maria Frangioni, presidente di Legambiente Arcipelago Toscano - e che le segnalazioni dei nostri soci di Campo nell’Elba e dei cittadini corrispondevano a verità. 

Resta il rammarico che non si sia intervenuti preventivamente per impedire uno scempio ambientale e paesaggistico e che alcuni atti amministrativi pasticciati abbiano contribuito a rendere ancora più ingarbugliata una matassa costruita con una prepotenza e un atteggiamento colonialista davvero inusuali. 

Ringraziamo i Carabinieri Forestali e l’ufficio tecnico del Parco per l’egregio lavoro svolto, un grazie speciale va al nostro gruppo locale di Campo nell’Elba che non ha mai mollato nella difesa di un bene comune come Galenzana. 

Ma ora occorre chiarire ancora di più l’intera vicenda Galenzana e rivedere tutto l’iter amministrativo che ha consentito la realizzazione di un’enorme strada dove c’erano piccoli sentieri, realizzata al confine di un Parco Nazionale senza che questi ne fosse informato e che ricevesse dalla Regione Toscana la Vinca. 

Ne parleremo nei prossimi giorni anche con il Commissario Prefettizio del Comune di Campo nell’Elba che ha avuto la gentilezza di accettare una nostra richiesta di incontro".

Umberto Mazzantini, responsabile nazionale Isole Minori di Legambiente, fa un primo bilancio di una vicenda che lo ha visto portavoce delle istanze dei cittadini e degli ambientalisti campesi: "Quel che è emerso nel direttivo è che a Galenzana e dintorni sono stati commessi abusi e violazioni. 

La Regione Toscana dovrà chiarire perché non ha inviato la procedura di Vinca al Parco Nazionale, mentre il Comune di Campo nell’Elba dovrà chiarire in base a quale provvedimenti si è consentito, con una semplice Scia per l’adeguamento della sentieristica esistente, di avviare lavori che hanno interessato il Parco Nazionale, senza il nulla-osta obbligatorio dello stesso Ente Parco, trasformando sentieri pedonali e cesse Enel in una strada carrabile a due corsie. 

Ma quel che è successo rende ancora più urgente che il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti risponda finalmente all’interrogazione parlamentare su Galenzana presentata un anno fa dal presidente della Commissione ambiente della Camera, Ermete Realacci (PD) e dalla deputata Marisa Nicchi (Sinistra Italiana). 

Inoltre, visto che le elezioni comunali si avvicinano, sarebbe anche l’ora che le forze politiche campesi si esprimessero su quanto successo a Galenzana e sul futuro dell’area, a cominciare dalla riapertura dello storico sentiero costiero pubblico, chiuso da chi però apre nuove strade senza i necessari nulla-osta, magari passando sui terreni altrui". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Lavoro