Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità domenica 23 giugno 2019 ore 11:21

"Cara isola ti racconto", il video degli alunni

"Cara isola ti racconto" - documentario dei ragazzi di Marina di Campo

Gli alunni delle Scuole medie di Campo nell'Elba hanno realizzato un documentario per raccontare l'isola d'Elba. Progetto finanziato dai fondi europei



CAMPO NELL'ELBA — Per gli alunni delle medie di Marina di Campo che hanno partecipato al corso “Cara Isola ti racconto” si è conclusa recentemente una vera e propria esperienza giornalistico -televisiva che ha dato luce a un documentario di ben 50 minuti sull'Isola d'Elba, come spiegano dall'Istituto comprensivo di Campo nell'Elba (il video è in apertura dell'articolo).

Le ragazze e i ragazzi dell'istituto Comprensivo “G. Giusti”, durante le trenta ore di didattica extrascolastica, finanziata dai fondi strutturali europei, hanno svolto un'attività di ricerca e redazione, consultando libri e fonti custodite nella Biblioteca foresiana di Portoferraio, risalenti agli inizi del '900, insieme a siti governativi e pagine online. 

Dopo la consultazione della fonti, è stata la volta della redazione del testo e la registrazione delle loro voci in aula di Musica, per poi passare a riprese, interviste e infine il montaggio (rigorosamente realizzato dagli alunni) mediante programmi semplici e intuitivi come Windows Movie Maker.

Gli alunni del progetto

Il documentario si apre sui versi di una poesia di Mario Foresi dedicati all'isola tirrena, accompagnati dalle note di Chopin, per poi immergersi nella fauna del Santuario dei cetacei e attraversare i sette paesi elbani. 

Nella seconda parte, invece, sono quattro i temi di attualità e inchiesta che i giovanissimi hanno affrontato, intervistando di volta in volta i protagonisti delle tematiche proposte: la pesca, con Alessandro Ricci, l'agricoltura sperimentale, con Ilaria Brissoni, l'attività estrattiva, in compagnia di uno storico minatore, Filippo Boreali, presso Capoliveri, e la somareria di Luca Giusti a Campo nell'Elba.

Il Pon “Cara isola ti racconto” è stato condotto dal professor Michele Intorcia, in qualità di esperto e giornalista-pubblicista, il professor Marco Carraro Moda, docente di Musica e tutor, e il dottor Guido Ricci, figura aggiuntiva e per l'occasione anche supporto tecnico. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica