Indietro

Campo nell'Elba celebra Teseo Tesei

Tesei Tesei (foto da wikipedia)

Due giornate dedicate a celebrare l'elbano Teseo Tesei, Medaglia d'oro al Valori militare nel 78esimo anniversario dalla sua morte avvenuta a Malta

CAMPO NELL'ELBA — A Campo nell'Elba si terranno due giorni di celebrazioni dedicate alla memoria di Teseo Tesei, elbano insignito della Medaglia d'oro al Valor militare, in occasione dei 110ecimo anniversario dalla sua nascita e del 78esimo anniversario dell'Azione di Malta.

Le celebrazioni sono promosse dal gruppo storico culturale La Torre di Marina di Campo e dal Comune e si svolgeranno il 25 e il 26 Luglio prossimi.

Il 25 Luglio alle ore 21,30 nella Sala consiliare di Piazza Dante, alla presenze della Autorità civili e militari, si terrà l'incontro con Lino Mancini, ex Ufficiale della Marina militare, autore del volume Malta Due, ed. Lupo, che nel suo libro fa un'analisi precisa e circostanziata del tentativo di violare la munitissima base de La Valletta sull'isola di Malta.

Il 26 Luglio invece, in occasione della 78esima giornata commemorativa dell'uccisione di Tesei e Compagni a Malta, è previsto alle ore 10,30 il ritrovo in Piazza G. Da Verrazzano con le Autorità civili e militari, associazioni d'Arma e Filarmonica G. Pietri. Il Corteo poi raggiungerà il Cimitero monumentale, dove alle ore 11,30 si svolgerò la S. Messa celebrata da Don Mauro Renzi in memoria dei Caduti a Malta e di tutti i Caduti in mare nel territorio comunale. La cerimonia si concluderà con gli interventi delle Autorità.

All'iniziativa è invitata tutta la cittadinanza.


Teseo Tesei (Marina di Campo, 3 gennaio 1909 – La Valletta, 26 luglio 1941) è stato un militare e inventore italiano. Maggiore del Genio navale della Regia Marina, brevettato palombaro, prestò servizio come operatore della Xª Flottiglia MAS durante la seconda guerra mondiale, venendo decorato con la medaglia d'oro al valor militare alla memoria per il coraggio dimostrato durante l'ultima missione.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it