Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 20 luglio 2019 ore 09:30

Campo nell'Elba celebra Teseo Tesei

Tesei Tesei (foto da wikipedia)

Due giornate dedicate a celebrare l'elbano Teseo Tesei, Medaglia d'oro al Valori militare nel 78esimo anniversario dalla sua morte avvenuta a Malta



CAMPO NELL'ELBA — A Campo nell'Elba si terranno due giorni di celebrazioni dedicate alla memoria di Teseo Tesei, elbano insignito della Medaglia d'oro al Valor militare, in occasione dei 110ecimo anniversario dalla sua nascita e del 78esimo anniversario dell'Azione di Malta.

Le celebrazioni sono promosse dal gruppo storico culturale La Torre di Marina di Campo e dal Comune e si svolgeranno il 25 e il 26 Luglio prossimi.

Il 25 Luglio alle ore 21,30 nella Sala consiliare di Piazza Dante, alla presenze della Autorità civili e militari, si terrà l'incontro con Lino Mancini, ex Ufficiale della Marina militare, autore del volume Malta Due, ed. Lupo, che nel suo libro fa un'analisi precisa e circostanziata del tentativo di violare la munitissima base de La Valletta sull'isola di Malta.

Il 26 Luglio invece, in occasione della 78esima giornata commemorativa dell'uccisione di Tesei e Compagni a Malta, è previsto alle ore 10,30 il ritrovo in Piazza G. Da Verrazzano con le Autorità civili e militari, associazioni d'Arma e Filarmonica G. Pietri. Il Corteo poi raggiungerà il Cimitero monumentale, dove alle ore 11,30 si svolgerò la S. Messa celebrata da Don Mauro Renzi in memoria dei Caduti a Malta e di tutti i Caduti in mare nel territorio comunale. La cerimonia si concluderà con gli interventi delle Autorità.

All'iniziativa è invitata tutta la cittadinanza.


Teseo Tesei (Marina di Campo, 3 gennaio 1909 – La Valletta, 26 luglio 1941) è stato un militare e inventore italiano. Maggiore del Genio navale della Regia Marina, brevettato palombaro, prestò servizio come operatore della Xª Flottiglia MAS durante la seconda guerra mondiale, venendo decorato con la medaglia d'oro al valor militare alla memoria per il coraggio dimostrato durante l'ultima missione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità