Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 23 agosto 2018 ore 11:52

"Campo com'era", si inaugura la mostra

una antica foto di Marina di Campo

​Venerdì 24 agosto alle ore 21.30 nella piazza del Comune



CAMPO NELL'ELBA — Venerdì 24 agosto alle ore 21.30 nella piazza del Comune di Campo nell’Elba si inaugura la mostra “Campo com’era”. Si tratta di un progetto condiviso per riscoprire la memoria storica del territorio di Campo nell’Elba che nasce dalla collaborazione dell’amministrazione comunale campese e dell’assessore alla cultura Chiara Paolini con le associazioni culturali del territorio.

Su proposta e coordinamento dell’Associazione Amici di Montecristo hanno partecipato: l’Associazione Amici de La Pila, Associazione culturale La Ginestra, Associazione per la Difesa dell’Isola di Pianosa Onlus, Circolo culturale Le Macinelle, Circolo degli Amici di Campo, Circolo ricreativo Sant’Ilario, Gruppo storico culturale La Torre.

Tutte le frazioni di Marina di Campo, La Pila, San Piero, Sant’Ilario, Seccheto e l’Isola di Pianosa sono state coinvolte.

Attraverso la raccolta di testimonianze fotografiche dei primi del ‘900 viene documentata la storia di luoghi conosciuti, si ricordano amici e conoscenti, si rievocano momenti di vita ormai passati, eventi storici e antiche tradizioni.

Rivolto a tutti gli appassionati della memoria del passato, attraverso l’uso delle immagini, il lavoro di ricerca vuole riannodare i fili di una storia che ci è passata velocemente fra le mani.

Quelle immagini lontane e a volte sbiadite fissano un avvenimento straordinario, un personaggio, momenti di vita quotidiana, l’evoluzione economica e le trasformazioni del paesaggio.

Viene mostrato un ritratto dei paesi, della campagna e del mare prima dei grandi e radicali cambiamenti economici e urbanistici, prima della modernizzazione della vita quotidiana.

“Tutti sono chiamati a partecipare a questa testimonianza di passione e di amore per la nostra terra, - commentano dall’Associazione Amici di Montecristo - per ricomporre un quadro di memoria della identità collettiva che ci appartiene, per avere maggiore consapevolezza delle nostre radici e della nostra storia.

L’associazione Amici di Montecristo vuole anche ricordare e rendere merito a Raffaele Sandolo, socio fondatore dell’Associazioneche già nel 2013, e per i 3 anni successivi, ha realizzato ed esposto a Marina di Campo la mostra Campo com’era-Rione il Porto frutto di una raccolta capillare di foto presso parenti ed amici. Con il progetto Campo com’era, vogliamo continuare il lavoro da lui iniziato con grande passione e dedizione per il suo paese. La prima tappa di questo percorso è dunque Campo nell’Elba con la mostra che sarà in esposizione il 24 e 25. La seconda tappa è a San Piero il 26 agosto.

Il Comune e le Associazioni culturali di Campo nell’Elba propongono ai cittadini e visitatori le seguenti mostre fotografiche nel territorio comunale:

Mostre permanenti

Marina di Campo

Museo della memoria, Cimitero monumentale

Open gallery. Galleria a cielo aperto, Via Roma

San Piero

Benvenuti a San Piero. Cartoline del 900, Fortezza di San Niccolò

Gente di paese, Via della Porta

Territorio comunale

I sentieri della storia, Marina di Campo - Piazza Verrazzano, La Foce, Capo Poro, Colle di Palombaia, spiaggia di Fonza

Isola di Pianosa

Pianosa com’era, ex ufficio postale di Pianosa, aprile - novembre

Mostre temporanee 2018

Marina di Campo

Campo com’era, piazza Dante Alighieri, 24-25 agosto

La Pila

La Pila com’era, Chiesa di San Martino, 20 agosto-20 settembre

Sant’Ilario

Come eravamo, Centro Ugo Soria, 20 luglio-20 agosto

San Piero

Campo com’era, San Piero, Facciatoia, 26 agosto

Granito addosso, Galleria Don Milani, ottobre-dicembre

Seccheto

Come eravamo, ex-scuola elementare, novembre


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità