Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 12 marzo 2019 ore 09:38

Bosco in sofferenza nella zona di Pietra Murata

Bosco nella zona di Pietra Murata

La segnalazione di una cittadina elbana sulla situazione di preoccupante abbandono del bosco, trovata lungo un sentiero durante una passeggiata



CAMPO NELL'ELBA — Una lettrice elbana, Lia Diversi, ci scrive per segnalare la situazione di incuria del bosco nella zona di Pietra Murata, nel Comune di Campo nell'Elba.

Qui di seguito pubblichiamo il testo completo della segnalazione.

"Sono una cittadina elbana innamorata della sua isola. Durante un'escursione lungo il sentiero che conduce a Pietra Murata io e la mia famiglia abbiamo assistito ad uno scenario desolante.Il bosco ed il sottobosco appaiono in completo abbandono ed in preda ad animali (suppongo cinghiali) che scavano ed arano tutto ciò che trovano.

In tanti anni che vivo qui non ha mai visto nulla di simile; gli alberi di pino presenti ormai al termine del loro ciclo vitale, se non uccisi dalle piante di edera di cui in maggior parte sono vittime, vengono o lasciati al loro destino o tagliati ed abbandonati nel bosco stesso. Qualsiasi persona che si intenda un po' di tutela ambientale sa che il bosco ed il sottobosco, per essere mantenuti in salute, devono essere curati e salvaguardati...quindi mantenuti puliti.

Non esiste lasciare gli alberi caduti e/o tagliati, giacere nel bosco fino alla loro completa decomposizione perché fonti di malattie e perché rappresentano riparo per i parassiti. Non vi è più una pianta di Felce verde sono tutte bruciate e secche. 

Che fine ha fatto il polmone verde della nostra Isola? Dove sono gli enti che dovrebbero occuparsi della tutela ambientale e perché i vetusti pini (impiantati negli anni 20 - 30 del secolo scorso ) non vengono rimpiazzati da altri alberi tipici della macchia mediterranea? E veramente vergognoso!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport