Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica venerdì 26 febbraio 2016 ore 18:13

"Barbetti non può sospendere la tassa"

Il sindaco di Campo nell'Elba, Lorenzo Lambardi, invia una nota al collega evidenziando la mancanza di passaggi formali per la sospensione della tassa



CAMPO NELL'ELBA — "La sospensione della tassa di sbarco e della sua riscossione è un atto illegittimo". A dirlo è Lorenzo Lambardi, sindaco di Campo nell'Elba, in una nota inviata al collega Barbetti di Capoliveri, in seguito alla decisione dell'esponente azzurro di dichiarare uno stop al prelievo sui biglietti dei turisti a partire dal 1 marzo.

"Il regolamento dell'imposta di sbarco - specifica Lambardi - dice esplicitamente all'articolo 3 che qualsiasi decisione su importo e durata, per essere valido, deve essere approvato da tutti i consigli comunali su proposta della consulta dei sindaci. Ci sono dei passaggi formali da rispettare, Barbetti non può decidere per tutti".

Anche sulla data scelta per lo stop alla riscossione Lambardi solleva dei dubbi: "Il collegato ambientale che istituisce il contributo di sbarco dice che i Comuni hanno tempo, per adeguare gli strumenti normativi fino al termine stabilito per l'approvazione del bilancio di previsione e questo ha un senso dato che nel bilancio dovremo inserire le previsioni di entrata anche dal contributo di sbarco. Il termine era il 30 marzo fino a pochi giorni fa e ora è stato fatto slittare al prossimo 31 aprile, per cui non si capisce da dove venga fuori il 1° marzo".

La sospensione, ritenuta illegittima da Lambardi, potrebbe dare adito a profili di danno erariale: "Se sarò costretto dovrò tutelare la mia amministrazione e le casse del mio Comune" conclude il sindaco di Campo nell'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità