Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 09 settembre 2020 ore 09:50

"Aquae", installazione d'arte a Capoliveri

Lo Spazio d'Arte a Capoliveri
Lo Spazio d'Arte a Capoliveri

La mostra sarà allestita nello Spazio d'Arte e farà parte integrante del percorso del Museo del Mare di Capoliveri. Ecco le informazioni



CAPOLIVERI — Si inaugurerà sabato 12 settembre, alle ore 17 presso lo Spazio d’Arte di Capoliveri, adiacente al Museo del Mare, l’evento culturale “Aquae”, una vera e propria installazione artistica che vede protagoniste le opere dell’eclettica Luisa Brandi e del maestro Luca Polesi. Curatrice dell’evento è Angela Galli.

"Con Aquae – spiega la curatrice Angela Galli – vogliamo dare il via ad una serie di iniziative di nuova concezione che diano centralità agli eventi culturali, in un perfetto connubio fra arte, cultura, promozione e turismo. L’idea - come condivisa anche dalla nuova amministrazione comunale guidata dal Sindaco Walter Montagna – è quella di associare il progetto artistico a una concezione di management culturale più ampia, in modo da ottimizzare le risorse e focalizzare il “raggio laser” del progetto su obiettivi sempre più ambiziosi".

La locandina dell'evento

L’istallazione, realizzata con la collaborazione della Società ‘Caput Liberum’ di Capoliveri, è parte integrante del museo stesso e visitabile dal 12 al 30 settembre 2020 durante gli orari di apertura: 10/12– 15,30/19.


L’installazione, dal titolo Aquae, è una commistione di tre menti, un lavoro ‘complesso’ costruito appositamente in quella stanza espositiva e per quello spazio (site specific), come forma finale non esisteva prima e non esisterà dopo salvo nel ricordo fotografico dell’evento, una costruzione tridimensionale di cinque metri per sei di base e due metri e 10 cm di altezza. Un percorso labirintico che ci rimanda continuamente attraverso la finzione artistica e la percezione sinestesica a rapportarci al mare, alla sua magia, agli esseri che vi abitano, e che ci spinge a domandarci sui riferimenti semiologici e simbolici presenti nelle forme, ad esempio le sculture di Luca Polesi che da marmitte diventano megattere. Lunghi teli trasparenti sui quali sono stati bloccati dalla fotografia i fondali delle acque che circondano l’isola, dell’artista Luisa Brandi (svolazzano se nella stanza entra il vento, il mare si risveglia), velature dei fondali oltre i quali si intravedono forme di creature marine. L’installazione riporta in continuazione richiami semiologici dove il significante, il telo-icona, coincide col referente o oggetto, il fondale in questione, ma è anche altro, la rappresentazione ‘culturale’ di un processo simbolico di astrazione da e per quell’elemento acqueo, una dialettica in atto: qualcosa che si vede e non si vede, che si manifesta a volte o la cui presenza è latente…

La curatrice e artista, Angela Galli, in questo caso, vede il potenziale di unire il lavoro dei due artisti in quella forma nuova e sottesa, invisibile di un parallelepipedo, si inizia a costruire il reticolo, la matrice del contenitore-forma. Poi ecco ad un certo punto scatta la magia, il set è un workshop e le tre menti interagiscono, la nuova forma si autodetermina, l’idea diventa prevalente e si manifesta, il criterio della manifestazione è “l’estetica”, il messaggio artistico è il più ricco di informazione (Shannon).

Per informazioni “Museo del mare”, telefonare ai numero fisso 0565/935492 o Mob: 393-9059583.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica