Indietro

I delfini danno spettacolo nel mare dell'Elba

Il salto del delfino davanti alle Ghiaie, Portoferraio
Foto di: Antonello Marchese

Anche in una giornata di maltempo di Novembre i delfini sono tornati a dare spettacolo davanti alla spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio

PORTOFERRAIO — Ieri pomeriggio al largo della spiaggia delle Ghiaie, nella zona di tutela biologica dello Scoglietto, a Portoferraio è stato avvistato un gruppo di tursiopi. A segnalarlo dopo aver immortalato i delfini in alcuni scatti è Antonello Marchese, guida ambientale e fotografo naturalista.

"Erano circa le 14 di ieri - racconta Antonello Marchese - e mi ero appena recato presso il lungomare della nota spiaggia portoferraiese per cercare di ritrarre l'ennesimo arcobaleno di questa serie quasi infinita di piovaschi spesso attraversati da squarci di sole, come quello documentato nella prima mattina da diversi spettatori e poi apparso sui social network: il cielo era ritornato plumbeo e ritraendo il sempre suggestivo Scoglietto con lo sfondo delle ormai solite nuvole temporalesche verso il continente, ho notato l'affiorare rapido di una pinna". 

"Riconosciuta come la pinna di un delfinide - aggiunge Marchese - sono rimasto ad attendere nuove emersioni. Come previsto, poco dopo la pinna è riapparsa insieme ad altre facendomi capire che si trattava con tutta probabilità di un gruppetto di tursiopi che banchettavano nell'area di tutela biologica delle Ghiaie, riuscendo così a contare ad un certo punto almeno quattro dorsi dei cetacei. Improvvisamente uno di loro è saltato fuori dall'acqua permettendomi di coglierlo al volo nonostante la distanza e le pessime condizioni di luminosità".

Fotogallery

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it