Indietro

Il mistero dell'avvistamento di una Foca monaca

Foto dal sito web del Santuario Pelagos

L'avvistamento del raro esemplare all'Isola di Capraia è stato riportato sulla pagina Facebook di Visit Capraia e segnalato da un pescatore

ISOLA DI CAPRAIA — Nel mare dell'Isola di Capraia nei giorni scorsi sarebbe stato avvistato un raro esemplare di Foca monaca e il fatto sarebbe stato segnalato da un pescatore locale. La notizia è stata diffusa dalla pagina Facebook di Visit Capraia, il canale ufficiale per la promozione turistica dell'Isola, gestito dal Comune e dalla Pro Loco.

"Un pescatore locale sembra non avere dubbi: - si legge nel post - domenica scorsa, nei pressi della costa est ha avvistato un dorso emergere dal mare senza la classica pinna dei cetacei. Insomma sembrava davvero una foca monaca scomparsa da Capraia dagli anni '60".

La Foca monaca è una specie protetta nel Mediterraneo, dove ormai se ne contano soltanto poche centinaia di esemplari.

Come riportato riferito all'Ansa da Fabio Guidi, caporedattore di Visit Capraia ha confermato l'attendibilità del pescatore.

Anche Fabrizio Serena, biologo livornese e ricercatore Cnr, ha riferito all'Ansa che l'avvistamento potrebbe essere probabile e che l'ultimo avvistamento nel mare dell'isola di una Foca monaca risale a circa 50 anni fa.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it