Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 10 giugno 2020 ore 17:14

Foca monaca avvistata a Capraia

Un turista la ha avvistata e filmata col cellulare. Si tratta del secondo avvistamento che avviene nelle acque dell'isola



ISOLA DI CAPRAIA — Una foca monaca è stata avvistata a Capraia, nell'Arcipelago Toscano: è stato Fabio Guidi, del Portale https://www.visitcapraia.it/ a dare notizia al presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, inviando il video che conferma il secondo avvistamento a distanza di pochi giorni

Il 9 giugno 2020 Nicola, un turista, ha raccontato di avere avvistato la foca facendo il video con il cellulare, dove si vede la piccola testina rotonda che sbuca dall'acqua.

L'avvistamento è stato fatto tra punta della Fica e cala di Ceppo: "Ho visto uscire qualcosa fuori dall’acqua ed ho pensato subito ad un delfino, ma avvicinandosi ci siamo accorti increduli che si trattava di una Foca! È rimasta in zona per un una quindicina di minuti prima che si allontanasse piano piano!È stata un emozione unica, spero che avvistamenti simili siano sempre più frequenti nel nostro arcipelago!", ha detto il turista emozionato.

E tra l'altro la zona descritta è lungo la costa est a poche miglia a nord del primo avvistamento anche da parte di un pescatore di Capraia.

L'avvistamento della Foca monaca è un fatto eccezionale - ha detto il presidente del parco Sammuri - sono circa 50 anni che non si riproduce più in Italia, le ultime riproduzioni sono state sulla costa della Sardegna. E' una specie classificata dalla IUCN come minacciata di estinzione, ha ancora nuclei riproduttivi in mediterraneo orientale principalmente in Grecia e Turchia. L'ultimo avvistamento nell'Arcipelago Toscano è stato nel 2009 a Giglio Campese e dopo ben 11 anni abbiamo questa bella sorpresa di una presenza documentata a Capraia, cosa eccezionale perche la foca monaca è una specie elusiva difficile da vedere. Proprio in questi giorni sempre a Capraia un altro avvistamento importante di un Gipeto, uno dei piu' rari avvoltoi d'Europa, proveniente dalla Corsica ."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Foca monaca avvistata all'isola di Capraia
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli