Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 27 gennaio 2020 ore 12:18

"Nessun intervento per salvare la Pinna nobilis"

Pinna nobilis a Giannutri

Legambiente: "Nell’Arcipelago toscano la moria del più grande bivalve del Mediterraneo iniziata nel 2017 ma finora nessun intervento".



ISOLA DEL GIGLIO — Il giardino delle Pinne nobilis nell'isola di Giannutri non c’è più. Lo segnala nuovamente Legambiente Arcipelago toscano, sottolineando che nell'arcipelago si tratta della moria del più grande bivalve del Mediterraneo iniziata nel 2017, ma finora non ci sia stato nessun intervento.

"Non possiamo che applaudire i gestori dell’Area Marina Protetta di Miramare (Trieste) per quanto stanno facendo in merito alla moria di Pinna nobilis, - spiega Legambiente - causata dal protozoo parassita Haplospondium pinnae, che sta colpendo il Mediterraneo dal 2016. Le azioni messe in atto, in particolare, una campagna di monitoraggio attiva ormai da anni e la creazione di una task force, coinvolgendo Università, Ispra, Regione. E’ quanto si dovrebbe fare in questi casi ed è tutto quello che non è stato fatto in Toscana, nemmeno nelle aree protette a mare del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano".

Pinna nobilis sana

"Nell’aprile 2019 i pescatori elbani e l’Ufficio locale marittimo di Porto Azzurro della Capitaneria di porto di Portoferraio - prosegue Legambiente - avevano segnalato morie di 'gnacchere', come vengono chiamate le Pinne nobilis all’Elba, nelle acque dell’Elba orientale, ma successivamente animali morti sono stati ritrovati in diverse aree dell’Isola, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (Arpat) Settore Mare, segnalava morie di nacchere già l’8 agosto 2018, quando aveva realizzato un campionamento a Giannutri, trovando 64 individui di nacchere morti su un totale di 182, con una percentuale esemplari morti del 35%. Oltre che a Giannutri (Cala dello Spalmatoio). Le ricerche sono state effettuate anche a Capraia (Cala Rossa), Gorgona (tra Cala Martina e Cala Scirocco), in due siti di Pianosa (a sud di Punta del segnale e a est di Cala San Giovanni) e ad Ansedonia (Gr). Quindi l’azione del protozoo killer era iniziata già nel 2017. Un’altra estesa moria era stata segnalata da pescatori e subacquei allo Scoglio d’Africa o Affrichella, sempre nell’Arcipelago Toscano, a sud di Montecristo".

Carta Iucn della Pinna nobilis

In un poster presentato da Arpat il 6 giugno 2019 al 1st Sea Day a Livorno, si leggeva: "Non si sono trovate pinne nei transetti di Ansedonia ma sulle isole in totale si sono registrate e misurate 337 conchiglie, ad una profondità compresa tra 3,8 e 21,8 m. Di queste il 26% erano morte (n=86) ed il restante 74% (n=251) erano vitali. La moria registrata è un fenomeno segnalato precedentemente in Spagna e Francia..."

"Nelle acque protette del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano – mai trasformate in una vera e propria area marina protetta, cosa prevista da una legge del 1982 - aggiunge Legambiente - non è stato ritenuto utile, come da noi richiesto, attivare una campagna di monitoraggio e men che meno attivare una task force coinvolgendo gli enti preposti, a cominciare dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, insieme a Capitanerie, pescatori, diving center, e associazioni ambientaliste, sotto il coordinamento scientifico di Arpat e Ispra".

"Eppure – sottolinea Emanuele Zendri, responsabile Legambiente Arcipelago Toscano per Giannutri - anche l’Iucn ha riconosciuto e inserito, recentemente, la Pinna nobilis, che ricordiamo è una specie endemica del Mediterraneo, come 'Critically Endangered' (Criticamente minacciata) nella Lista Rossa delle specie in pericolo di estinzione. Grazie ai dati forniti da organizzazioni e istituzioni di conservazione di tutto il Mediterraneo, l’IUCN-Med ha lavorato per produrre la Red List Assessment of the Mediterranean Fan Mussel (Pinna nobilis) e realizzato la mappa di distribuzione dell’epidemia elaborata con le informazioni disponibili prima di novembre 2019. Alla mappa mancano però, i dati relativi all’Arcipelago Toscano e questo probabilmente perché non sono arrivate informazioni".

Una cosa preoccupante, sottolinea Legambiente, vista la situazione particolarmente sensibile che coinvolge aree tutelate a mare, il Santuario internazionale dei mammiferi marini Pelagos e che probabilmente è estesa anche all’area recentemente indicata come Sito di interesse comunitario (Sic) per i delfini tursiopi che va dal mare a nord dell’Elba fino a Capraia, Gorgona e la Versilia.

Per questo Legambiente sottolinea la necessità e l'urgenza di intervenire prima che la Pinna nobilis scompaia totalmente.

Zendri conclude: "Identificare attraverso una mappatura individui riproduttori sani è di fondamentale importanza e non si può più perdere tempo. La sopravvivenza di questa specie nelle acque di Giannutri dipenderà anche da queste azioni, che rientrano nei compiti delle istituzioni preposte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità