Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 26 settembre 2020 ore 10:30

Gatta scomparsa sopravvive 35 giorni in una grotta

gattina Titti
La gattina Titti

Una famiglia residente a Massa e Cozzile in vacanza all'Elba aveva perso le speranze di ritrovare la propria gatta ma la storia ha avuto un lieto fine



CAMPO NELL'ELBA — Una storia a lieto fine quella che ci viene raccontata da una lettrice che aveva smarrita la sua gatta mentre era in vacanza all'Elba con la sua famiglia e che invece ha avuto un lieto fine insperato.

Qui di seguito il racconto di quanto accaduto.

"La favola di questa estate è stata scritta all’Elba, e parla di Titti, la nostra gattina di 17 anni che si è persa nella macchia mediterranea vicino a Marina di Campo il 20 luglio scorso.

Titti è scappata dalla gabbietta a Fonza, nel mezzo di una strada sterrata, lontana da case e luoghi abitati. È scappata dentro la vegetazione ed è scomparsa in un fitto ginepraio.

Noi l’abbiamo cercata a lungo, aiutati fattivamente dai volontari

dell’Enpa e da un’enorme forza di volontà, per più di un mese. Ci siamo svegliati all’alba, abbiamo passato notti insonni a illuminare cespugli e a sgolarsi chiamandola. Ma non ne abbiamo trovato traccia.

Alla fine, siamo dovuti tornare a casa, a Massa e Cozzile, lasciando indietro Titti e tutte le nostre speranze, e le decine di locandine di cui avevamo cosparso Fonza e Marina di Campo.

Giorni dopo, però, abbiamo ricevuto una telefonata da Marco, il proprietario di una delle poche case sulla Via dei Rosmarini, che ci ha detto di avere una di quelle locandine in mano e di stare guardando un gatto bianco e nero, sporco e deperito, ma che proprio gli ricordava la nostra Titti.

Col cuore in mano, abbiamo subito chiamato Carla e Andrea dell’Enpa, che si sono precipitati sul posto, ma Titti, diffidente da tanti giorni di macchia, si è allontanata da loro. E quando noi siamo arrivati poche ore dopo, imbarcati in tutta furia, insieme ad Erica, altra carissima volontaria dell’Enpa, abbiamo percorso il sentiero in piena notte e infine trovato quel gattino bianco e nero nascosto in un’ampia grotta naturale. Ed era davvero lei, la nostra Titti. Esausta e smagrita, ma ancora in salute.

A 17 anni, sempre passati in casa, Titti ha vissuto i 35 giorni più caldi dell’anno così: mangiando erba e leccando l’umidità della grotta e la rugiada. Ed è sopravvissuta per tornare a casa sua, da noi, dalla sua famiglia".

Lorenzo, Laura, Riccardo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno