Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 08 giugno 2018 ore 15:00

​“Alberi, mare, case e paesaggi”, la mostra

I bambini delle quarte elementari di Porto Azzurro

A conclusione dell'anno scolastico i bambini della quarta elementare hanno rirpodotto opere di pittori come Monet, Van Gogh, Klimt, Klee, Sironi



PORTO AZZURRO — Mercoledì 6 giugno presso i locali del Comune di Porto Azzurro in località “La Pianotta” ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra grafico-pittorica “Alberi, mare, case e paesaggi”.

I protagonisti sono stati gli alunni delle classi quarte A e B della Scuola Primaria “G. Cerboni” dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Porto Azzurro.

Scopo del progetto è stato quello di guidare i bambini all’osservazione di opere d’arte di pittori più e meno noti (Monet, Van Gogh, Klimt, Klee, Sironi) per scoprirne le peculiarità: suddivisione dello spazio in piani, forme e tecniche, utilizzo e scelta del colore.

Attraverso la lettura delle immagini proposte è stato costruito un percorso di analisi degli elementi costituenti i diversi quadri, facendo brevi accenni ai contesti storico-culturali e ambientali, nei quali le opere sono nate e alla vita degli artisti che le hanno realizzate.

Alle riproduzioni pittoriche è stata affiancata successivamente la produzione di testi di diversa tipologia, per affrontare il tema della trasversalità della comunicazione nel passaggio dalla forma iconica alla struttura testuale e viceversa.

Ha partecipato all’inaugurazione anche la pittrice e acquarellista elbana Enza Viceconte, della quale, i bambini hanno riprodotto e descritto alcune sue opere.

La mostra rimarrà aperta fino a sabato 9 giugno dalle ore 10,00 alle ore 12,00 ed il pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 19,00.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica