Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 12 dicembre 2014 ore 15:54

Al via i lavori nella chiesa di Santa Caterina

Partiti i lavori di restauro nella cappella di Porto Azzurro, si pensa ad una prossima riapertura al pubblico. L'importo dei lavori è di 77mila euro.



PORTO AZZURRO — "E' con infinita soddisfazione che l'Amministrazione Comunale di Porto Azzurro vede finalmente, dopo un lungo e travagliato iter burocratico/amministrativo, l'inizio dell'intervento di recupero e restauro della chiesa di Santa Caterina".

Da alcuni giorni infatti hanno avuto inizio i lavori della Chiesa di Santa Caterina, bene di proprietà dell'Amministrazione comunale di Porto Azzurro donata da privati nel 2001. Si tratta di una piccola cappella votiva costruita da privati presumibilmente nella metà del 1800, come risulta da un manoscritto rinvenuto nel Palazzo Vescovile di Massa Marittima datato 17 novembre 1861. 

La costruzione è a pianta rettangolare, ad unica navata che termina con un abside dove è collocato l'altare il tutto coperto da un soffitto con volta a botte; tutta la struttura e l'ambiente circostante risultano in condizioni di degrado sia fisico che ambientale. 

I lavori previsti sono finalizzati all'arresto del generale decadimento in atto e alle sue cause, alla conservazione e al recupero del manufatto, alla rivalutazione di tutta l'area con il fine che l'intervento consenta di renderlo fruibile e interessante come attrazione turistico/culturale e, non ultimo, essere restituita al culto cittadino.

Il Progetto e la Direzione Lavori sono stati affidati all'architetto Pier Luigi Tanganelli, la ditta appaltatrice è la Phoenix Costruzioni S.r.l., l'importo lordo dell'intervento è di 77mila euro. L'opera è finanziata in buona parte con un contributo Regionale ottenuto grazie alla collaborazione del dirigente della Provincia  Enrico Bartoletti e dei suoi collaboratori.

"Consideriamo questo per noi Amministratori e per tutta la Cittadinanza di Porto Azzurro un bel regalo di Natale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità