Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport domenica 22 giugno 2014 ore 14:33

Ai Campionati italiani è successo per il Centro Ginnastica Porto Azzurro

La squadra elbana a Pesaro

Ecco cosa è accaduto a Pesaro



PORTO AZZURRO — È terminato oggi, sabato 21 giugno, il 1* dei 3 periodi di gare dei Campionati Italiani di Ginnastica e il Porto Azzurro ha già scritto un'importante pagina della sua storia!

Iniziato giovedì 19 con la cerimonia di apertura che ha visto la sfilata delle regioni, l'accensione della fiaccola, il giuramento degli atleti e dei giudici e un piccolo ma emozionante spettacolo.

Venerdì 20 è arrivata la prima classifica per il Centro Ginnastica! -Trofeo Giovani: gara che vede protagonisti i piccoli atleti di 6/7 anni, tesserati FGI nella sezione "Salute e Fitness", e composta da un esercizio collettivo con base musicale e l'esecuzione di due percorsi motori a staffetta.

Una giornata all'insegna del divertimento con animatori che hanno fatto scatenare, tutte insieme, le atlete d'Italia nel padiglione dell'Agorà della Fiera delle Marche! Proprio per la giovane età dei partecipanti, l'organizzazione ha avuto la brillante idea di premiare tutte le squadre partecipanti, dividendo la classifica in gruppi di parti uguali e affidando loro una fascia di colore bronzo, argento ed oro in base alla vicinanza, o meno, dal punteggio massimo. 

Le giovanissime atlete del Centro Ginnastica Porto Azzurro: Petracca Eleonora, Falorni Giulia, Colandrea Giorgia, Veccia Phanna, Martorella Federica, Pascottini Victoria e Regna Gaia si sono conquistate la Fascia Argento e sono state premiate direttamente da Elisabetta Preziosa! Una grande esperienza per questi bambine che hanno avuto la possibilità di vivere un'esperienza di grande crescita sportiva ed umana!

Sabato 21 è stata la volta di Brandi Martina, 2 livello 1 fascia.Una gara molto complessa che vedeva una fase di qualificazione, dove si è aggiudicata l'8 posto assoluto (cioè sulla somma dei punteggi degli attrezzi: Corpo Libero, Trave, Minitrampolino e Volteggio) su un totale di 267 atlete di tutta Italia!

La Classifica di Specialità (cioè per ogni singolo attrezzo) ha fatto volare in alto Martina che si è conquistata l'11 posto al Corpo Libero, il 4 posto alla Trave e titolo di Campionessa Italiana al Minitrampolino con un fantastico Salto Giro Avanti Carpiato (capriola in aria), punteggio di 12.550 su 12.700!!!

Un'emozione indescrivibile per la giovane atleta che si era conquistata il titolo campionessa Toscana assoluta nel marzo scorso ma che a suo tempo non avrebbe mai potuto immaginare di poter cantare l'Inno direttamente dal gradino più alto d'ItaliaLa prima volta del CGPA così in alto! "Solo chi vive la nostra quotidianità sa a quante difficoltà andiamo in contro ogni giorno.

Oltre ad essere uno sport impegnativo dal punto di vista tecnico, lo è anche da quello economico, soprattutto per le attrezzature delle quali necessità e il luogo dove si svolgono le gare e i corsi di aggiornamento che dobbiamo affrontare per poter raggiungere la finale nazionale competitivi!La maggior parte di questi appuntamenti toscani si svolgono, giustamente, a Montevarchi o Firenze, impianti creati ad hoc per la ginnastica artistica, ma che richiedono ai nostri atleti ed ai nostri tecnici numerose levatacce: partenze con il traghetto delle 5 o addirittura pernottamenti obbligatori, ritorno a casa con l'ultima corsa per l'Elba, spesso con il mal tempo tipico del periodo invernale, ma comunque sempre presenti e pronti ad affrontare giornate di studio, di gara o di allenamento, a tutti gli appuntamenti del calendario federale! Solo chi vive sulla propria pelle tutto questo sa quando vale per noi il titolo che Martina ha conquistato con determinazione e sacrificio! L'isola d'Elba è un paradiso della natura che può far crescere sportivi competitivi in tutti i campi!"
E adesso avanti tutta per il 2* e il 3* periodo di gare targate CGPA!!!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica