Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità giovedì 31 maggio 2018 ore 16:38

​Una casa sull’albero per i ragazzi dell’Elba

Il progetto della casa sull'albero

Venerdì prossimo la premiazione al teatro Flamingo. La dirigente Di Biagio: “Un sogno di tutti che ha coinvolto le scuole secondarie di primo grado”



CAPOLIVERI — Il desiderio di creare un mondo parallelo rispetto a quello degli adulti, in un luogo dove organizzare la propria indipendenza, si è espresso di frequente attraverso una casa sull’albero costruita in prossimità di boschi, campi o vicino alle spiagge.

Da questa idea di libertà e amore per la natura è nato il progetto “La casa sull’albero”, una iniziativa promossa dal comune di Capoliveri, l’Istituto Comprensivo Giosuè Carducci, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e la Federparchi, che ha coinvolto i ragazzi delle classi prime degli Istituti della Scuola secondaria di primo grado dell’Isola d’Elba.

Venerdì prossimo, primo giugno, il miglior progetto verrà premiato presso il cinema-teatro Flamingo di Capoliveri (dalle ore 10:00 alle ore 12:00), e da lì a qualche mese sarà realizzata una vera e propria casa di legno su un albero scelto dai ragazzi, durante il corso dell’anno (vedi foto), in prossimità di Palazzo Calamita, vicino alle miniere di Capoliveri.

“È stato un sogno di tutti fin da bambini – ha commentato la dirigente scolastica Lorella Di Biagio – per il quale ognuno ha messo la propria immagine e ha disegnato in scala la propria casa. Un pool di architetti (Vincenzo Alessandro Rabbiolo, Giovanni De Luca, Lucia Crova), invece, ha scelto il miglior progetto dal punto di vista architettonico seguendo quei criteri utilizzati per l’individuazione di un reale progetto. Il bando ha interessato tutte le classi prime dell’Elba; sono pervenute un centinaio di proposte e a tutti i ragazzi sarà rilasciato un attestato di partecipazione”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità