Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:20 METEO:PORTOFERRAIO18°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cultura giovedì 03 aprile 2014 ore 21:25

Un pò del "Foresi" nel libro "Controversie"

La copertina del libro

Il libro è di Gloria Larini, docente al Liceo di Portoferraio



ISOLA D'ELBA — Una notizia che riguarda l'Elba, la cultura e coinvolge il Liceo Foresi di Portoferraio. Ce ne parla il prof. Nunzio Marotti.

"E’ intitolato “Controversie” il libro che verrà presentato il prossimo 8 aprile al Museo del Castello a Piombino. Curatrice e coautrice del volume è Gloria Larini, docente di lettere classiche al Liceo “Foresi” di Portoferraio. Il testo, edito dalle Edizioni libreriauniversitaria.it , si apre con la presentazione di un’autorità accademica, lo storico Franco Cardini, già docente di Storia Medievale a Firenze e autore di molti saggi, l’ultimo dei quali sulla Prima Guerra Mondiale (“La scintilla”).

“Controversie” raccoglie contributi scientifici multidisciplinari su alcune dispute letterarie, storiche e religiose dall’Antichità al Rinascimento. In particolare, la professoressa Larini (che ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze) ha affrontato il tema della trasformazione dei “topoi” del duello, con riferimento a “I sette contro Tebe” di Eschilo e alla “Psychomachia” di Prudenzio.

C’è da augurarsi che anche a Portoferraio possa svolgersi una presentazione dell’opera che, proprio per l’attenzione alle dispute, può offrire utili elementi di riflessione intorno alle possibilità di dialogo fra diverse culture.

Nunzio Marotti insegnante Liceo “Foresi” Portoferraio"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno