Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:54 METEO:PORTOFERRAIO16°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 29 giugno 2015 ore 16:29

Un giugno che fa ben sperare, aumentano i turisti

In attesa dei dati ufficiali le associazioni di categoria parlano di un aumento dei visitatori. Ma il versante orientale è penalizzato dalla strada



CAMPO NELL'ELBA — Quello che si chiude domani è un giugno di ripresa turistica per l'isola d'Elba. Mancano ovviamente le cifre ufficiali ma il dato sensibile si è notato: strade piene, negozianti soddisfatti e prenotazioni per luglio e agosto che continuano ad arrivare. Ad avere il polso della situazione sono le due associazioni di categoria, Confocommercio e Confesercenti, e ambedue dipingono il mese passato come decisamente migliore rispetto all'omologo del 2014 e, anzi, riservano alcune sorprese.

"E' stato un giugno molto buono - commenta Franca Rosso, presidente di Confcommercio - abbiamo cominciato bene e siamo fiduciosi per la restante stagione. Un aiuto ce lo hanno dato indubbiamente alcuni fattori esterni (la situazione sulle coste africane è purtroppo nota, ndr) ma altrettanto bene hanno lavorato gli esercenti elbani imparando a fare rete e proporre insieme pacchetti più competitivi".

E questa pare essere una delle note trainanti di questa stagione: "Gli albergatori propongono pacchetti sempre più variegati per ammortizzare il costo di arrivo: sconti sulle navi o biglietti aerei gratis. Stessa cosa i commercianti propongono sempre di più sconti e offerte unendosi fra loro e queste azioni vengono apprezzate dai turisti".

Ma il migliore afflusso è stato omogeneo su tutta l'isola? "Forse è rimasto indietro il versante orientale: Rio Marina per esempio è penalizzata dallo stato della viabilità che portano al paese".

Sparge ottimismo anche Franco De Simone, presidente di Confesercenti, che analizza nel dettaglio il mese che sta per finire: "Abbiamo avuto un ponte del 2 giugno buonissimo, uno dei migliori da anni a questa parte. Poi abbiamo registrato un certo calo fino alla fine delle scuole ma c'è stata una forte ripresa nella scorsa settimana".

Una tendenza che fa ben sperare e che, pare, continuerà più del previsto: "Per luglio e agosto sono molto ottimista ma ci arrivano segnali molto buoni anche per fine settembre - ottobre: so che ci sono molte prenotazioni per quel periodo e questo è un bene".

Analizzando invece come si sono comportati gli esercenti elbani: "Chi è partito per tempo programmando e investendo sulla promozione, soprattutto digitale, si è trovato meglio e ha avuto più ritorno. Fare i pacchetti comprensivi del traghetto è una strategia che funziona sempre e so che anche la linea aerea per Lugano ha dato molte soddisfazioni".

Insomma si prospetta un luglio migliore di quello passato. Ma cosa possono fare i Comuni per aiutare albergatori e commercianti: "Puntare sui grandi eventi. Se pubblicizzati portano turisti e visitatori, sempre - conclude De Simone - e mantenere vivo il paese la sera: i commercianti chiedono sempre eventi e manifestazioni che possano spostare i flussi da un paese all'altro".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cronaca