Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura venerdì 29 giugno 2018 ore 07:05

Tutto pronto per il Premio Bancarella all’Elba

I sei libri finalisti del Premio Bancarella

La serata prevista il 7 luglio, verranno presentati i sei finalisti del prestigioso premio che verrà assegnato a Pontremoli due settimane dopo



MARCIANA MARINA — Il Premio Bancarella giunge per la prima volta all’Isola d’Elba e lo fa nel modo più consono, ossia approda a Marciana Marina che oltre a questo prestigiosissimo evento letterario vedrà il Premio letterario La Tore e il premio Strega consolidare, se ancora ce ne fosse bisogno, la fama della Marina quale ‘Capitale Culturale dell’Elba’. L’impegno della Amministrazione Comunale con la sindaca Gabriella Allori e l’assessore alla cultura prof.ssa Santina Berti ha trovato nel rinnovato direttivo della Pro loco la sponda adeguata per aderire alla iniziativa dei promotori dell’Evento, ossia la Libreria Rigola e l’Hotel Gabbiano Azzurro, che ne è anche sponsor unico. La Fondazione Città del Libro di Pontremoli, che promuove il premio, giunto alla sessantaseiesima edizione ha creduto fosse cosa gradita presentare nella elegante cornice della cittadina elbana i sei finalisti che due settimane dopo si contenderanno l’ambito riconoscimento e si inseriranno tra i grandi scrittori della letteratura mondiale. Il riconoscimento è andato ad Autori come Hemingway, Follett, Connelly, Grisham e agli italiani Eco, Fallaci, Cassola, Bevilacqua o Saviane solo per citarne alcuni: insomma parliamo dei grandi della storia della letteratura italiana e internazionale. Ad accogliere i finalisti coi loro editor sarà la dott.ssa Lucia Soppelsa, avvocato e giornalista, la quale introdurrà la serata per poi consentire alla conduttrice dott.ssa Alessandra Fagioli, anche lei scrittrice e nel contempo docente e critica letteraria e cinematografica a Roma, di intrattenere gli Ospiti. Sarà una snella conversazione che tuttavia permetterà agli Autori di esprimere il senso della propria poetica e della natura della propria qualità espressiva in campo letterario. Parteciperà il presidente della Fondazione Città del Libro Gianni Tarantola il quale potrà esprimere i criteri che hanno guidato la selezione dei sei finalisti ossia: Guido Marangoni con Anna che sorride alla pioggia (Sperling & Kupfer), Marco Consentino, Domenico Dodaro e Luigi Panella con I fantasmi dell’Impero (Sellerio), Paolo Rumiz, giornalista e scrittore, nonché editorialista di La Repubblica, con La regina del silenzio (La nave di Teseo), Dario Correnti, pseudonimo di due Autori, con Nostalgia del sangue (Giunti), la scrittrice spagnola Dolores Redondo con Tutto questo ti darò (Dea Planeta) ed infine la scrittrice inglese Jessica Fellowes con L’assassinio di Florence Nightingale Shore (Neri Pozza). L’Amministrazione comunale di Marciana Marina è orgogliosa di ospitare tanti e tali celebri Autori, insieme con il nuovo direttivo della Pro loco marinese, intendendo portare avanti con forza la naturale vocazione alla Cultura della cittadina elbana ed invitando tutta la collettività elbana e i turisti alla serata che si terrà nella Piazza della Chiesa, alla Marina, il 7 luglio a partire dalle 21.45. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità