Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 20 luglio 2018 ore 08:00

Turismo, presenze in netto calo nel primo semestre

immagini di repertorio

La statistica dei passaggi nave: quasi 70mila passeggeri in meno rispetto al 2017, -5,7%. Bene maggio, stabile giugno. Forte calo a marzo e aprile



PORTOFERRAIO — Non sembrerebbe essere cominciata bene la stagione turistica 2018 per l'Isola d'Elba. Questo, perlomeno, dicono i dati sui passaggi nave diffusi in questi giorni dall'Autorità di Sistema Portuale del   Mar Tirreno Settentrionale ed elaborati dall'Ufficio Statistica d Livorno.

Nel consueto raffronto con l'anno precedente, i dati totali dei primi sei mesi dell'anno parlano di un -5,7% dei passeggeri transitati fra Piombino e l'Elba rispetto al 2017, -6,3% delle auto, -20,0% dei bus e -20,1% delle moto. Le presenze di passeggeri in meno rispetto al 2017 sono poco più di 70mila.

Per quanto riguarda i passeggeri nel dettaglio dei mesi, se gennaio e febbraio (rispettivamente +3,6% e -10,9%) non fanno testo, è molto preoccupante soprattutto il dato di marzo (-25,9%) e di aprile (-16,0%). Maggio è il mese migliore fino a questo punto della stagione con il suo +4,9%, mentre giugno pare stabile con il suo -0,2%.

Si tratta in ogni caso di un ridimensionamento del trend per quanto riguarda il primo semestre dell'anno rispetto a quello precedente: nel 2017 i primi sei mesi si chiusero con un lusinghiero +24% rispetto al 2016.

Per quanto possano essere indicativi, viste anche le polemiche dello scorso anno sui sistemi di rilevazione delle presenze, i dati dovranno comunque essere incrociati con quelli dei passaggi nave soggetti a contributo di sbarco, analizzando nello stesso tempo le cause (meteo, calendarizzazione delle festività) che hanno inciso negativamente soprattutto nei mesi di marzo e aprile.

Nella allegata galleria fotografica le cifre delle rilevazioni statistiche con i raffronti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità