Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO12°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 04 dicembre 2018 ore 11:25

Accademia della Cucina in visita al Senato

I rappresentati nazionali ed elbani di Accademia italiana della Cucina con la presidente del Senato Elisabetta Casellati

Presente anche la delegazione elbana all'incontro con la presidente Elisabetta Casellati a cui sono stati dati in omaggio prodotti tipici dell'Elba



ROMA — Elisabetta Casellati, presidente del Senato, si iscriverà all'Accademia Italiana della Cucina. Il dettaglio, di non trascurabile significato, è emerso dalla recente visita con i rappresentanti del sodalizio nazionale, fondato da Orio Vergani nel 1953. Sono stati ricevuti dalla seconda carica dello Stato a Palazzo Madama, a Roma e il meeting è diventato in qualche modo anche "elbano". 

Infatti, oltre al presidente dell'Accademia Paolo Petroni, il segretario Generale Roberto Ariani, è stata presente pure la Delegata dell'Elba dell'Accademia Rossana Galletti, accompagnata da Mario Lanera, segretario dell'associazione sull'isola. 

Scopo della visita - dice Galletti - la presentazione della quinta edizione dell'appuntamento annuale 'La cucina italiana nel mondo', con delegazioni e legazioni che hanno organizzato eventi legati alla nostra gastronomia, con particolare attenzione verso la tradizione, l’artigianalità e l’innovazione. rivolgendosi alle Ambasciate, i Consolati e gli Istituti della cultura Italiana all'estero”. 

La Presidente Casellati si è mostrata molto interessata a questa iniziativa e ha dichiarato di essere da sempre una sostenitrice della nostra cultura enogastronomica, tanto che anche all'estero, nelle occasioni di banchetti, fa qualche assaggio dei piatti locali, ma poi chiede sempre che vengano preparati menu Italiani. 

Casellati ha infine spronato la delegazione a perseguire sempre con tali obiettivi e al termine dell'incontro ha salutato con un caloroso "Viva l'Accademia Italiana della Cucina". 

"E' stata una grande soddisfazione- conclude Galletti - e le abbiamo fatto omaggio di prodotti elbani, quali l'olio extra vergine di oliva di nuova produzione e l'Aleatico dell'Elba che ha molto gradito. E' stato un bel momento di forte italianità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo segnala Legambiente Arcipelago Toscano che scrive a sindaco di Rio e Capitaneria di porto per gli opportuni accertamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Sport

Attualità

Attualità