Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:11 METEO:PORTOFERRAIO12°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cronaca venerdì 14 febbraio 2014 ore 12:18

Riuniti a Firenze gli "Stati generali dei paesi alluvionati"

Gli Stati Generali a Firenze - foto facebook

Franceschetti (Alluvione 7 novembre) "Necessaria una normativa uniforme in tutto il territorio nazionale"



ISOLA D'ELBA — Si sono riuniti ieri a Firenze gli "Stati generali delle popolazioni alluvionate". Un gruppo considerevole di rappresentanti delle associazioni locali sorte là dove il fenomeno alluvione si è verificato. Ma non c'erano solo i delegati delle comunità toscane colpite dall'alluvione, dal 2011 ad oggi, bensì i rappresentanti di numerosissime comunità italiane sparse nelle varie regioni del Bel paese.

La questione posta sul tavolo degli "Stati Generali", come ormai sono stati definiti dalla stampa, è sempre la stessa: intervenire con una normativa seria, puntuale e soprattutto più cosciente delle reali esigenze delle popolazioni colpite dall'evento alluvionale, affinchè sia reso più efficace ed equo (uguale in tutta Italia), il percorso dei risarcimenti e della ricostruzione.
Ma gli Stati Generali chiedono anche maggiore tutela per il futuro: che si intervenga, cioè, sulla prevenzione.  

All'incontro di ieri a Firenze c'era anche Paolo Franceschetti per il Comitato Alluvione 7 novembre.
"E' un movimento che sta coinvolgendo tutta Italia - spiega Franceschetti - Quello che emerge è che in ogni paese, in ogni sito colpito, in ogni regione, sono stati adottati criteri e modalità di intervento diverse. E questo ha creato non poca confusione e dispersione di energie e risorse. Ci sono anche casi di comunità in cui le famiglie hanno avuto la possibilità di ottenere i contributi per i danni, e oggi si trovano, per errori procedurali, a dover restituire quanto percepito. Queste cose - conclude Franceschetti - non devono più succedere e soprattutto è giusto che ci sia una normativa seria e applicata in maniera uguale in tutto il territorio italiano, ormai flagellato da questi eventi".

Il lavoro degli stati generali continua e nei prossimi giorni una delegazione si recherà a Roma, ricevuto dall'onorevole Ermete Realacci, per la Commissione Ambiente.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo segnala Legambiente Arcipelago Toscano che scrive a sindaco di Rio e Capitaneria di porto per gli opportuni accertamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Elezioni