Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cultura sabato 19 giugno 2021 ore 06:30

Patrimonio culturale, un progetto per valorizzarlo

Esterno del Museo archeologico del Distretto minerario, Rio nell'Elba

Si tratta del progetto Racine al quale ha aderito il Comune di Rio che prevede di coinvolgere la comunità locale per co-progettare attività dei musei



RIO — Nel Comune di Rio si svolgeranno degli incontri di co-progettazione per i luoghi della cultura del territorio coinvolgendo la comunità.

Il primo step è quello di coinvolgere cittadine/i, associazioni, scuole, Enti e realtà culturali, operatori turistici ed economici , per partecipare ai primi 2 incontri di co-progettazione, per scoprire il progetto Racine e condividere idee per valorizzare due luoghi della cultura e una parte importante del patrimonio locale: il Museo dei Minerali e il Parco Minerario e il Museo archeologico del Distretto Minerario.


Il primo incontro si terrà lunedì 21 Giugno ore 17-19 presso il Museo dei Minerali dell'Elba e dell'arte Mineraria Via Magenta, 26, Rio Marina, Rio, il secondo invece mercoledì 23 Giugno ore 17-19 presso il Museo civico archeologico del Distretto minerario, via Giuseppe Mazzini, Rio Nell'Elba.

Per partecipare agli incontri  è necessario iscriverso cliccando su questo link.

"Il progetto Racine, come si legge nella presentazione- parte dal presupposto che per rendere più accessibili, connessi e fruibili i luoghi della cultura dei piccoli territori non è sufficiente realizzare interventi infrastrutturali, ma occorre coinvolgere la comunità, per immaginare e progettare insieme azioni concrete capaci di valorizzare questi spazi e creare contenuti per vecchi e nuovi pubblici. Regione Toscana e Anci Toscana, in accordo con il Comune di Rio, hanno deciso di promuovere questo percorso di ascolto e co-progettazione per offrire uno spazio di incontro e confronto alla comunità locale. Gli incontri offriranno l'occasione di condividere idee per valorizzare i musei di Rio, metterli al meglio in rete con le iniziative del territorio, grazie alla collaborazione del pubblico, del privato, del sociale e di tutti i cittadini e le cittadine". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il traghetto "Stelio Montomoli" è rimasto fermo per un guasto in mezzo al mare. Era partito da Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Cronaca

Attualità

Sport