Indietro

Inizia la MuseumWeek, il museo diventa social

Durante la scorsa #MuseumWeek il museo archeologico era entrato nella top ten assieme a Louvre e British Museum. Sette gli hashtag per la promozione

RIO NELL'ELBA — Inizia la MuseumWeek al Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba. Sette giorni, 7 temi e 7 hashtag che ridanno vita alle strutture aderenti da lunedì 19 a domenica 25 giugno.

Per il terzo anno consecutivo, il Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba ha aderito alla settimana mondiale su Twitter dedicata ai musei, nata dalla collaborazione dei social media manager dei principali musei francesi, ha il patrocinio del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e Twitter come partner.

Obiettivi principali dell'evento sono rendere i musei accessibili tramite i social e dare loro la possibilità di raccontare, raccontarsi, interagire con le persone e con altri musei ma soprattutto a valorizzare il grande patrimonio culturale custodito da musei e istituzioni.

Lo scorso anno il Museo di Rio nell'Elba era entrato nella Top Ten dei Musei più attivi su Twitter durante l'evento, conquistando visibilità sia sulla stampa nazionale che su quella internazionale insieme ad alcuni musei italiani come l'Area archeologica di Massaciuccoli romana, il Museo dell'Orologio da Torre Bergallo, il Museo Corona Arrubbia, il Museo Tattile di Varese ma insieme anche a grandi musei come il Louvre e il British Museum.

Quest'anno #MuseumWeek gode anche del patrocinio dell'Unesco e promuoverà i valori dell'uguaglianza di genere e le pari opportunità. I sette hashtag per partecipare alla settimana social dei musei sono: #foodMW il lunedì, #sportsMW il martedì, #musicMW il mercoledì, #storiesMW il giovedì, #booksMW il venerdì, #travelsMW il sabato e #heritageMW la domenica. Lo scopo finale è valorizzare il patrimonio culturale in ogni suo aspetto e raccontare le attività svolto per invogliare i visitatori a scoprire il patrimonio conservato.

Tra gli appuntamenti previsti nell'ambito della #MuseumWeek rientra l'incontro di martedì 20 giugno alle ore 18.30 dedicato al tema dell'archeologia preistorica con Sem Scaramucci, l'archeologo che sta analizzando le punte di freccia, esposte al Museo di Rio nell'Elba e provenienti dai corredi funerari della Grotta di S. Giuseppe.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it