Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:48 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 18:25

Ecco il quesito referendario per la fusione riese

I sindaci di Rio Marina e Rio nell'Elba convocati in Regione dove la Commissione Affari istituzionali ha prodotto il testo del referendum



RIO NELL'ELBA — “Siete favorevoli all’istituzione del comune di Rio per fusione dei comuni di Rio Marina e Rio nell’Elba, di cui alla proposta di legge n. 187?”, sarà questo il quesito referendario, al quale i cittadini dei due comuni elbani dovranno presto rispondere.

All’unanimità la commissione Affari istituzionali del consiglio regionale, presieduta da Giacomo Bugliani (Pd), ha espresso parere favorevole alla svolgimento del referendum. Bugliani ha precisato che si tratta di una proposta di legge di iniziativa della giunta regionale, che ha come presupposti le delibere dei due consigli comunali.

Alla seduta della commissione, nell’aula consiliare del Palazzo del Pegaso, hanno partecipato questa mattina anche Claudio De Santi e Renzo Galli, sindaci rispettivamente di Rio nell’Elba e Rio Marina, convocati in audizione. “Non ci sono interessi politici. – ha assicurato De Santi – E’ una decisione serena. Siamo convinti che questi due comuni abbiano bisogno di essere messi nella condizione di governare meglio il territorio”. In questa prospettiva, dal punto di vista storico, ha ricordato che i due Comuni sono divisi da un centinaio d’anni, dopo essere stati uniti nei precedenti ottocento.

“Ci vuole una certa dose di coraggio ad avanzare questa proposta. Il nostro territorio ha bocciato il comune unico dell’Elba nel 2013 con percentuali del 75%. - ha sottolineato il sindaco Galli – Enti di queste dimensioni distruggono ricchezza, non la creano. E’ un territorio con enormi possibilità di sviluppo. Ma occorrono risorse e bisogna colmare il deficit di personale, competenze tecniche, capacità amministrativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Sport

Politica