Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica venerdì 20 gennaio 2017 ore 10:16

Continua la polemica riese sulla scuola

I consiglieri di minoranza Coluccia e Chiassoni replicano agli interventi del sindaco De Santi e del vice Matacera: "La scuola non è pronta"



RIO NELL'ELBA — "Abbiamo letto le dichiarazioni che il sindaco De Santi sul trasferimento della scuola media da Rio Marina a Rio nell’Elba e sulle motivazioni addotte dallo stesso sindaco per giustificare tale scelta e ci pare d’obbligo fare alcune precisazioni". 

Non si placa la polemica politica sul versante riese per quanto riguarda la scuola, i consiglieri di minoranza Pino Coluccia e Bruno Chiassoni rispondono così agli interventi del sindaco De Santi e del vice sindaco Matacera: "E’ vero,quanto dice il sindaco nella sua dichiarazione che nell’incontro tenutosi nella scuola di Rio Marina, e non in sede di consiglio di istituto, è emersa la volontà di far concludere l’anno scolastico nel plesso di Rio Marina, ma per ragioni diverse da quelle riportate nella sua dichiarazione. 

La scuola media di Rio nell’Elba, ad oggi, non è ancora agibile e funzionale, in quanto mancano ancora gli arredi (armadi, parte dei banchi, tendaggi per le finestre,LIM ecc.), che dovevano essere trasferiti o acquistati dall’amministrazione in tempi utili. 

A questo si aggiungono l’inagibilità della palestra ancora in fase di ristrutturazione e l’attrezzatura per lo svolgimento delle lezioni di educazione fisica ai 58 alunni (e non 25 come riportato nelle dichiarazioni fatte), che frequentano l’istituto. I lavori di ristrutturazione e adeguamento del plesso scolastico Agostini sono stati aggiudicati il 3 marzo e non ancora terminati per quanto riguarda la palestra e la sistemazione dell’area circostante l’edificio. 

Noi riteniamo che a circa 10 mesi dall’aggiudicazione dei lavori e per le motivazioni sopra espresse, non si possa dichiarare che la scuola sia pronta per lo svolgimento della normale attività scolastica. 

Non si possono altresì scaricare le responsabilità del mancato trasferimento della scuola sui genitori dei ragazzi e sul corpo docente ,che effettuarono anche un sopralluogo a metà dicembre verificando la non agibilità della palestra e la mancanza di attrezzature e arredi. 

A questo si aggiungono anche i disagi procurati alle scuole elementari di Rio Marina che lamentano la carenza di spazi e di aule, tant’è vero che la classe 2° elementare è alloggiata all’ultimo piano dell’edificio scolastico, non adatta allo svolgimento delle normali lezioni, in quanto spazi da sempre adibiti a laboratori e biblioteca, con carenza di riscaldamento. 

Auspichiamo comunque un incontro, in tempi brevi, tra il sindaco ed il consiglio d'istituto per verificare insieme le condizioni di un possibile trasferimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità