Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 11 marzo 2017 ore 10:30

​Ascoltare, immaginare, ideare la biblioteca

Alla biblioteca comunale di Rio nell'Elba un progetto per bambini e bambine della scuola d'infanzia ed elementare



RIO NELL'ELBA — Il progetto, voluto dal Comune con la collaborazione dell'associazione culturale Viverearte e con la partecipazione di Gianluigi Castelli, è rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola elementare per far conoscere la biblioteca comunale e il suo patrimonio librario. 

Il progetto si articola in due incontri in biblioteca di due ore ciascuno circa. Nel primo incontro i bambini assistono ad una narrazione, interpretata dall'attrice Carla Pibia, di racconti di Gianni Rodari scelti come riferimento testuale del percorso. 

Nel secondo incontro i bambini partecipano ad un laboratorio in cui si realizzeranno dei libri a mano, o libri d'artista, con tecniche pittoriche varie e parole scritte o dipinte, incentrati sui temi proposti dalla precedente narrazione delle opere di Rodari.

Un aspetto molto importante riguarda la parte del laboratorio attraverso la realizzazione di alcuni libri in copia unica illustrati e scritti dai bambini stessi, attraverso varie tecniche, dai gessetti bagnati ad acqua, acrilici, pigmenti e terre, collage. 

Il laboratorio infatti permette l'acquisizione di nuove tecniche, l'elaborazione personalizzata di quanto appreso dalla narrazione e la consapevolezza del potenziale comunicativo della parola unita all'immagine. 

"Uno degli obiettivi principali di questo progetto - spiega Rita Matacera, vicesindaco e assessore all'Istruzione - è far vivere ai più piccoli la biblioteca comunale come un ambiente ricco di stimoli creativi. 

Attraverso percorsi differenti sulla lettura, supportata dalla rappresentazione teatrale, i bambini saranno infatti stimolati a vedere, ascoltare, immaginare, ideare e a fare grazie ad un'attività improntata al gioco che però poi produrrà delle vere e proprie opere originali". 

Il primo ciclo di incontri sarà completato nel mese di marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno