Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 14 agosto 2017 ore 10:30

Un artista per vicino di casa

Il progetto L'Elba del Vicino: 19 residenze artistiche di una settimana con altrettanti artisti e compagnie provenienti da tutta Italia.



RIO MARINA —  Dal 22 giugno al 19 ottobre, Rio Marina si trasforma in un laboratorio a cielo aperto per sperimentare nuove pratiche culturali.

“Se un artista fosse il tuo vicino di casa, vivresti meglio?” è la domanda che accompagna l’iniziativa fin da quando il 10 marzo è stata pubblicata la call pubblica per partecipare a “Una Stagione d’Artista”.

Il successo del bando è confermato dagli oltre 100 progetti originali, declinati su misura per l’Isola e i suoi abitanti e visitatori, che sono arrivati..
Attraverso una votazione ad opera di una giuria mista, composta da residenti elbani e da una giuria di esperti in campo artistico, sono stati decretati i 19 artisti vincitori ed è stato stilato il calendario ufficiale della rassegna, che coprirà l’intera stagione estiva per spingersi fino al mese di ottobre.

Ogni settimana, dal giovedì a quello seguente, l’artista o gruppo selezionato alloggerà con la formula della residenza artistica presso la struttura L’Elba del Vicino. Dopo un primo momento di incontro con il pubblico, in occasione di una passeggiata alla scoperta del territorio circostante in compagnia di una guida locale esperta, gli artisti realizzeranno l’idea per cui sono stati selezionati. Per tutti la settimana sarà costituita dall’alternarsi di workshop, interviste, laboratori, esibizioni a sorpresa e lavoro di ricerca artistica.

Tanti i linguaggi rappresentati, dal teatro alla danza, dalla fotografia alla video-art, dalla scultura alla pittura e al fumetto.

L’appuntamento fisso è il mercoledì,  serata conclusiva della settimana di residenza nella quale ogni artista presenterà pubblicamente il risultato del suo lavoro.

Il primo artista, ospite speciale di questa rassegna, sarà il cantautore Federico Sirianni.

Enrico Gentina, responsabile del progetto, si è dichiarato molto soddisfatto di quanto fatto finora:”Elba del Vicino è un progetto di innovazione sociale e culturale che sta coinvolgendo attivamente, a partire dal mese di febbraio, i giovani, gli abitanti e le istituzioni non solo di Rio Marina, ma di tutta l’Isola d’Elba. La rassegna “Una Stagione d’Artista” vuole contribuire ad una nuova narrazione dell’Elba nel panorama culturale e turistico nazionale, valorizzando le realtà artistiche emergenti nel panorama italiano e proponendo un modello di sviluppo comunitario che sia scalabile e replicabile ad altre realtà simili.”

Elemento fondamentale per il progetto è la costante attenzione, fin dalla sua ideazione, al coinvolgimento del territorio e degli abitanti. La parola chiave che contraddistingue “Una Stagione d’Artista” è audience engagement, il coinvolgimento attivo e partecipato che consentirà di valutare l’impatto dell’iniziativa e immaginarne declinazioni future.

Il progetto “L’Elba del Vicino” è reso possibile dalla collaborazione con i partner: Municipale Teatro, Cooperativa Vedogiovane, Istituto Sacro Cuore, CIOFS FP Toscana, CIOFS FP Emilia-Romagna, Figlie di Maria Ausiliatrice: Ispettoria Madonna del Cenacolo, La Costa che Brilla, Pro Loco di Rio Marina e Cavo, TipsTheater, in collaborazione con il Comune di Rio Marina e con il patrocinio del Comune di Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità