Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 12 maggio 2017 ore 10:00

​Tutto pronto per Miniere Vive

Il 14 maggio la festa a Rio Albano – Monte Calendozio: passeggiate, arte, sport, musica e degustazioni nell'area dei Laghetti Rossi



RIO MARINA — A giudicare dalle chiamate che arrivano agli organizzatori, e dalle reazioni sul web, Miniere Vive, la festa di Domenica 14 Maggio alle Miniere di Rio Albano - Monte Calendozio promette di essere piuttosto affollata. 

Non ne dubitavano i cittadini e le associazioni del versante nord-orientale dell’Elba, coordinate da Legambiente Arcipelago Toscano, che hanno promosso la manifestazione, che ha riscosso il patrocinio dell'Agenzia del Demanio e l'adesione di gruppi e artisti che hanno messo a disposizione le proprie competenze.

L’appuntamento per tutti è alla sbarra della miniere tra la Casa del Direttore e Cala Seregola, lungo la strada rio marina Cavo, con due diverse partenze, alle 11 e alle 15, dove le guide ambientali Giacomo Luperini e Alessandra Ferrà accompagneranno i partecipanti aiutandoli a vedere e capire; il geologo Enrico Regini che illustrerà la storia antichissima e recente del comparto minerario: il dott. Adolfo Santoro proporrà un approccio meditativo al rapporto con l'ambiente.

Alle ore 14,30,conpartenza alle Panche (Volterraio) a Rio nell’Elba,escursione in mountain bike lungo i sentieri con Elba Gravity Bike: poi si percorre il sentiero che sovrasta Rio sul Monte Strega, il sentiero di Vignola e si prosegue fino al piazzale di Monte Giove per scendere al Laghetto Rosso, per poi risalire fino al Calendozio.

Durante la giornata moltissime saranno le possibilità di godere in maniera inconsueta del contesto: un laboratorio di fumetto naturalistico per bambini e famiglie proposto da Giacomo Luperini, lo Yoga della Risata condotto da Anna Godano, l’esibizione degli Arcieri del Mare, che insegneranno chi vuole anche a tirare con l’arco.

Lettura di brani a tema ambientale del laboratorio di teatro Alberi, a cura di Francesca Ria, ed a tema storico/sociale tratto da Polvere, polvere nera, a cura di Angela Galli, mentre un gruppo di artisti si misurerà con le peculiarità cromatiche del posto nel laboratorio Cielo..Terra..Acqua..e Rosso ..rosso rosso... Dipinti en plein air ed il gruppo delle Femmine Difformi organizzerà un evento a sorpresa.

Alle 18 la giornata sarà chiusa in bellezza con un concerto acustico degli Scapestrati+Ravanatera.

Il ritorno è previsto dopo le 19, al termine del concerto finale.

I partecipanti alle passeggiate e agli eventi ai Laghetti Rossi del Puppaio e al Calendozio, lasceranno le auto all'ingresso della zona, alla sbarra sulla Provinciale tra Rio Marina e Cavo, prima di Cala Seregola, da dove è assicurato un servizio navetta per le persone con problemi di deambulazione.

Gli organizzatori raccomandano a tutti di portare pranzo al sacco, acqua, abbigliamento comodo, cappellino e scarpe adatte alle escursioni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica