Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:48 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità giovedì 30 marzo 2017 ore 16:29

Riparte l'Isola in Tavola

Riparte da Rio Marina, con una cena dedicata ai prodotti stagionali (Aprile in tavola) la rassegna gastronomica l’Isola in tavola



RIO MARINA — L’iniziativa, nata da un’idea di Confesercenti per valorizzare la ristorazione locale ed i prodotti del nostro territorio, vede anche quest’anno la collaborazione dell’Accademia Italiana della Cucina, delegazione Isola d’Elba e del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Spinta dal successo delle edizioni precedenti, L’isola in tavola, propone una rassegna di piccoli eventi gastronomici, con cena a tema e prezzo fisso (30 euro per chi prenota), presentati da otto ristoranti elbani tra i più conosciuti ed apprezzati .

Le cene si svolgono secondo un calendario settimanale che parte da venerdi 7 aprile prossimo, per svilupparsi settimanalmente di locale in locale fino al 16 giugno.

"Anche quest’anno - dichiara Franco De Simone, presidente della Confesercenti - abbiamo organizzato una rassegna gastronomica nella quale mettiamo a disposizione del pubblico una compagine di ristoranti che garantiscono il meglio della cucina locale. 

Il tema dominante, come già l’anno passato, sarà la cucina dei prodotti di stagione, quindi pesce fresco e frutta e verdura di filiera corta che poi, insieme a quello della riscoperta della tradizione gastronomica locale, è uno degli obiettivi strategici del progetto. La filiera corta garantisce poi l’uso di prodotti che non provengono da lunghi spostamenti, quindi privi di trattamenti di conservazione che possono alterarne proprietà e gusto.

L’isola a tavola - conclude De Simone - evidenzia ancora una volta l’attenzione della Confesercenti all’ambiente, alla tradizione enogastronomica locale ed agli operatori di settore, sia ristoratori che produttori coinvolti nelle varie cene tematiche. 

Siamo anche orgogliosi di partecipare con questo progetto alle azioni CETS (Carta europea del turismo sostenibile) e quindi della partecipazione di Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Accademia Italiana della cucina, collaborazioni queste che contribuiscono a dare qualità e prestigio a tutta l’iniziativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Sport

Politica