Indietro

La Villa romana di Capo Castello a Cavo

La Villa Romana di Capo Castello a Cavo

Sabato 14 Luglio la conferenza del prof. Vanagolli davanti alla sede del Parco minerario. L'iniziativa nell'ambito de "Le notti dell'archeologia"

RIO — Nell'ambito della rassegna Notti dell'Archeologia 2018, promossa dalla Regione Toscana, il Parco minerario dell'Isola d'Elba e i musei del Comune di Rio, in collaborazione con Comune di Rio- Assessorato alla Cultura e con la Pro Loco di Rio Marina e Cavo, promuovono una serie di iniziative dedicate alla scoperta e valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale. Il prossimo evento si svolgerà a Rio Marina sabato 14 Luglio, alle ore 21,30, nella piazzetta davanti alla sede del Parco minerario dell'Isola d'Elba e del Museo di minerali e d'arte mineraria.

La serata sarà dedicata al tema “La Villa romana di Capo Castello a Cavo: memoria, immagine, percorsi conoscitivi” con la conferenza del prof. Gianfranco Vanagolli.

Vanagolli è presidente onorario di Italia Nostra Arcipelago toscano ed è presidente del Comitato per la valorizzazione e la salvaguardia della Villa Romana di Capo Castello di Cavo.

Appassionato ricercatore e autore di numerose pubblicazioni storiche, Vanagolli, ha dato un contributo fondamentale alla ricerca archeologica all’Isola d'Elba, partecipando, anche come ispettore onorario della Soprintendenza alle Antichità d’Etruria, a scavi, tra i quali quelli delle ville romane delle Grotte di Portoferraio e di Capo Castello di Cavo, del sepolcreto eneolitico di S. Giuseppe di Rio (Università di Pisa), del castiglione di S. Martino di Portoferraio (Università di Pisa) e del sito di Capo Pero di Rio. Ha inoltre curato il rilievo della villa romana di Capo Castello di Cavo e del sito di S. Lucia di Portoferraio.

Ad aprire la serata culturale saranno presenti Idilio Pisani, Amministratore unico di Parco minerario dell'Isola d'Elba Srl e Cinzia Battaglia, assessore a Cultura e Ambiente del Comune di Rio. L'iniziativa è ad ingresso libero.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it