Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 12 settembre 2017 ore 00:56

Visita a Montecristo per 100 residenti

montecristo

Il Parco pubblica il bando per i residenti nei comuni delle Isole dell’Arcipelago Toscano . La visita prevista domenica 1 ottobre. Le modalità



PORTOFERRAIO — Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, con il Comune di Portoferraio,organizza la visita dell’Isola di Montecristo. L’iniziativa ha l’intento di far conoscere l’Isola a 100 residenti nei comuni delle Isole dell’Arcipelago Toscano nell’ambito del contingente di solo 1000 i visitatori ammessi ogni anno, per rispettare le misure di controllo applicate dal Consiglio di Europa. L’escursione permette di percorrere i sentieri dell’isola di Montecristo con il supporto di guide esperte del Corpo dei Carabinieri Forestali dello Stato e di Guide Parco.

Dal 12 settembre al 28 settembre sarà possibile iscriversi alla visita riservata agli adulti di età almeno superiore a 14 anni compiuti, i bambini di età inferiore non saranno accettati per la difficoltà dei percorsi naturalistici da affrontare. A tal proposito si raccomanda di affrontare l’escursione solo se in condizioni fisiche idonee ad una escursione impegnativa, ricordando che l’isola non è dotata di alcun servizio.

Per iscriversi occorre essere residenti nei comuni delle isole dell’arcipelago Toscano, se si è in possesso di questo requisito occorre pagare la quota di iscrizione di € 60,00 che comprende il trasferimento con la barca e la visita guidata dell’isola nella giornata fissata. Il pagamento, a favore dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, può essere effettuato presso una qualunque filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena nei comuni dell’Isola d’Elba e del Giglio, allo sportello “Servizi di Tesoreria” con causale “Montecristo” e con il recapito telefonico dell’interessato. Attenzione non è un bonifico ma un versamento allo sportello sulla Tesoreria del Parco.

Dopo aver fatto il pagamento occorre:

1) compilare la domanda di iscrizione, utilizzando il facsimile di domanda riprodotto sul sito del Parco, www.islepark.gov.it, nella sezione Montecristo o in quella Banca dati o disponibile presso l’ufficio l’Info Park del Parco in Calata Italia 4 a Portoferraio, (sul porto, vicino agli imbarchi dei traghetti);

2) allegare fotocopia di un documento di identità che attesti la sede di residenza e la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione;

3) inviare, esclusivamente via posta elettronica, all’indirizzo: info@parcoarcipelago.info o a mano all’Info Park del Parco in Calata Italia 4 a Portoferraio, copia firmata della documentazione richiesta. Le domande incomplete o non conformi saranno considerate nulle.

La banca che riceve il pagamento è la sola in grado di sapere se i posti sono ancora disponibili, pertanto la banca non farà pagare il richiedente se è già stato raggiunto il n. massimo di 100 persone e se non si possiede il requisito della residenza. A bordo della imbarcazione durante il viaggio di andata sarà effettuata la preparazione alla visita con un seminario informativo.

La visita è prevista per Domenica 01 ottobre 2017 e, in caso di avverse condizioni meteo, sarà spostata alla Domenica successiva 08 ottobre.

Le visite a carattere escursionistico sull’Isola saranno effettuate in due gruppi distinti, su due percorsi differenziati, ciascuno di 50 persone, accompagnate da una guida ambientale escursionistica e con la guida del Corpo dei Carabinieri Forestali dello Stato.

Coloro che pur avendo pagato l’iscrizione, per qualche motivo sopraggiunto, non potessero partecipare, non potranno esigere il rimborso della loro iscrizione ma potranno farsi sostituire da una persona adulta purché residente, comunicando al Parco, via posta elettronica gli estremi di riconoscimento entro e non oltre il giorno 28 settembre Dopo tale termine, non saranno ammesse sostituzioni e la quota pagata non potrà essere in alcun modo rimborsata.

L’escursione sull’isola di Montecristo dura circa 4 ore, ha un percorso in parte ripido, richiede scarpe e abbigliamento da trekking, acqua e pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Grado di difficoltà: estremamente impegnativo (percorso lungo) – medio (percorso breve).

Per informazioni scrivere a info@parcoarcipelago.info. o chiamare Tel. 0565 908231.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità