Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli mercoledì 27 giugno 2018 ore 11:00

"Venere Vincitrice", un corto su Paolina Bonaparte

Paolina Bonaparte

Sabato 7 luglio al cinema "Nello Santi" di Portoferraio la proiezione del cortometraggio deedicato alla sorella di Napoleone, girato in parte all'Elba



PORTOFERRAIO — Sabato 7 luglio alle ore 18 al cinema Nello Santi di Portoferraio sarà presentato in anteprima il cortometraggio "Venere Vincitrice", prodotto e realizzato dalla associazione culturale Scuola di Cinema Anna Magnani con in contributo di Nuovo Imaie.

L’ingresso è libero

Scritto da Ilaria Mavilla e Gabriele Marco Cecchi, interpretato da Doriana Clemente e Rosario Campisi, diretto da Massimo Smuraglia, 
il cortometraggio narra una parte importante della vita di Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, dal momento in cui lascia l’isola d’Elba, dopo la fuga del fratello, al momento in cui stanca e malata, sconvolta dalla sconfitta di Napoleone , torna dal secondo marito, il Principe Camillo Borghese, che temporaneamente la raccoglierà. Nel mezzo attraverso flashback, le feste, la statua a lei dedicata da Antonio Canova, le fughe….
Girato all’isola d’Elba, a Palazzo Borghese di Firenze, a Villa Gerini a Sesto F. no e all’Accademia di Belle Arti di Firenze, con attori e troupe Toscani, il cortometraggio ha avuto la collaborazione del MIBACT – Polo Museale della Toscana - Museo nazionale delle Residenze Napoleoniche dell’elba e di Toscana Film Commission.
Importante è stata la collaborazione di Leonello Balestrini e dell’Associazione Historiae sia dal punto di vista della consulenza storica sia per la partecipazione dei suoi figuranti alle riprese di alcune scene.
Alla proiezione interverranno : il regista, Massimo Smuraglia, la protagonista, interprete di Paolina Bonaparte, Doriana Clemente, lo sceneggiatore, Gabriele Marco Cecchi, l’autore delle musiche, Samuele-Luca Cecchi, Leonello Balestrini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità