Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura sabato 19 novembre 2016 ore 16:02

Un'isola per le scuole

​Il prof. Pier Paolo Traversari, affiancato dal prof. Stefano Parigi di Siena, illustrerà oggi nella sede del Parco il modello delle scuole in rete



PORTOFERRAIO — Si tratta di un incontro promosso dal Lions Club Isola d’Elba e ospitato nella sede del Parco che da alcuni anni collabora con il prof Traversari e il suo progetto. 

L’intento è far conoscere una esperienza molto positiva che si svolge nell’Arcipelago Toscano. L’attività delle Scuole Outdoor in rete è iniziata nel 2003 a Capraia ed è proseguita in questi anni anche all’Elba e a Pianosa. 

Questa organizzazione di scuole superiori in rete è partita da Treviso e ben presto vi hanno aderito molte scuole venete ed ora il gruppo si sta allargando alle scuole dell’Emilia Romagna e della Toscana. 

La formula è semplice: docenti e studenti di una classe trascorrono una settimana sul campo attivando turni di lavoro per risistemare la sentieristica delle nostre isole. Alternano giornate di lavoro con vanghe e picconi ad esperienze di conoscenze del territorio e quindi compiono escursioni accompagnate dalle guide locali, fanno snorkeling, bicicletta e kayak.

I docenti vivono in stretto rapporto con i loro studenti che sono affiancati da volontari esperti del CAI, ex insegnanti in pensione che continuano a credere in questa azione. E’ possibile apprezzare il lavoro dei ragazzi percorrendo ad esempio, il sentiero del Tramonto che va da Pomonte a Chiessi, purtroppo bruciato nello scorso agosto.

All’Elba hanno lavorato dal 2010 al 2015 a Pomonte, poi a Porto Azzurro, a Pianosa e ora stanno promuovendo una nuova sessione rivolta al versante orientale.

Il prof. Pierpaolo Traversari che è l’animatore di questa iniziativa, affiancato dal prof. Stefano Parigi di Siena, che da tempo conduce le sue classi a Rio Marina per illustrare le meraviglie mineralogiche e la geologia di queste aree minerarie, racconteranno questa esperienza. Sono stati invitati alla serata anche i presidi che operano nelle scuole superiori dell’Elba: Battaglini, Fazio e Di Biagio.

Dallo scorso anno è attivo un protocollo di collaborazione sottoscritto dal Parco nazionale e dal sindaco di Capraia con la rete di scuole e per il prossimo triennio gli studenti che opereranno a Capraia avranno come obiettivo la manutenzione ordinaria della rete sentieristica dell’isola.

I ragazzi che partecipano a questa iniziativa dormono nelle case, utilizzano una struttura pubblica per le azioni di coordinamento, per la realizzazione dei pasti, per le serate educative e in questo modo contribuiscono all’economia delle piccole isole fuori stagione. Molti studenti sono poi ritornati nei luoghi dove hanno vissuto queste esperienze molto positive. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità