Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:23 METEO:PORTOFERRAIO18°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Politica mercoledì 19 febbraio 2020 ore 14:16

"Una nuova governance per il sistema portuale"

Porto di Portoferraio

Per il Pd Val di Cornia Elba serve un rilancio dei porti della costa e una visione integrata per promuovere lo sviluppo della costa e della regione



PORTOFERRAIO — "Sui porti della nostra costa occorre ripristinare al più presto una condizione dinamica e pienamente capace di esprimere una visione strategica che sia in grado di cogliere tutte le opportunità che il sistema portuale e logistico toscano potrebbe avere, se realmente concretizzato e gestito", questa la richiesta della federazione Pd Val di Cornia Elba.

"I ritardi accumulati sono troppi e pesanti, a Piombino, - prosegue il Pd Val di Cornia Elba - al netto del buon lavoro della struttura creata durante il commissariamento e guidata da Capuano, nei i porti elbani, ma anche a Livorno, con la vicenda della Darsena Europa che non riesce a trovare uno sblocco definitivo".

"Questi ritardi, questa inerzia, - si legge ancora nella nota della federazione Pd - causati dall’assenza di visione una complessiva e per niente orientata al risultato insieme a un atteggiamento eccessivamente burocratico, rischiano di isolare la costa Toscana e di renderla incapace di aggredire i mercati che transitano dal nostro mare, appannaggio di altre città e di altre regioni. Per questo riteniamo che la Ministra delle Infrastrutture e Trasporti, il Presidente della Regione ed i due sindaci di Livorno e Piombino debbano valutare attentamente la situazione e decidere per un deciso rilancio dell’ente".

"Questo aldilà delle vicende giudiziarie - prosegue il Pd Val di Cornia Elba - che, tuttavia, potrebbero diventare un alibi per generare ulteriori ritardi che proprio non possiamo permetterci. L’Autorità di Sistema Portuale, dopo la riforma che tutti abbiamo fortemente sostenuto, è un ente e, soprattutto, uno strumento fondamentale per lo sviluppo portuale, per la crescita complessiva della costa e dell’intera Regione. Com’è noto, il tempo è un fattore primario della competitività e, mentre noi stentiamo scoordinati, altri procedono con passi decisi e chiare visioni".

"Un 'destino' ancora evitabile se, invece di attendere, - conclude il Pd Val di Cornia Elba - si procederà velocemente verso una svolta dell’Autorità di Sistema portuale, delle città di Piombino e Livorno e di tutta la Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A distanza di pochi giorni un altro traghetto di Toremar si ferma per un guasto. Dopo parte della giornata a Piombino poi è ripartito
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Elezioni

Sport

Elezioni